Oltre allo stipendio di dicembre che anche stavolta non arriverà puntuale per i lavoratori delle pulizie del Comune e del tribunale di Civitavecchia, continua a mancare chiarezza sulla aggiudicazione della gara di appalto "ormai in proroga da tempo immemore". A denunciarlo in una nota sono Marco Feuli della Filcams Cgil e Silvano Corda della Fisascat Cisl.

“Continuiamo a vivere una situazione paradossale - dichiarano i due sindacalisti - Degli stipendi ancora neanche l’ombra, non sappiamo se il Comune ha pagato le ultime fatture ancora rimaste inevase, ma la cosa che più ci preoccupa riguarda il fatto che il 22 dicembre abbiamo scritto al responsabile unico del procedimento richiedendo delucidazioni in merito alla aggiudicazione dell’appalto comunale che fra le altre cose prevede al suo interno la pulizia degli uffici giudiziari e del tribunale di Civitavecchia, cosa che a nostro avviso risulta essere assurda poiché qualche settimana fa il tribunale e gli uffici giudiziari sono andati in gara di appalto separatamente”.

Gara che, fra l’altro, sottolineano i due segretari, "prevedeva un ribasso del 70% e grazie alla azione sindacale ed alla spinta del tribunale e stata annullata e dovrà essere riaggiudicata entro fine mese". 

Ma Feuli e Corda annunciano di essere pronti a rivolgersi all'Anas se "le risposte da parte della amministrazione continueranno ad essere quelle di un assordante silenzio". "Forse ancora qualcuno non ha capito che come organizzazioni sindacali non ci interessa fare 'la guerra' a nessuno - insistono i segretari di FIlcams e Fisascat - ma risolvere i problemi dei lavoratori come il diritto ad una retribuzione dignitosa ed al posto di lavoro , cose che da qualche tempo a questa parte per i lavoratori delle pulizie del comune è del tribunale, non sono più una certezza".