"Un altro importante risultato è stato conseguito con il finanziamento di cinque milioni al Gal futur@niene nell’ambito del programma Sviluppo rurale 2014-2020 finanziato dall'Unione europea". Così, in una nota, Luigi Cocumazzo, segretario generale della Cgil di Rieti, Roma est, Valle dell'Aniene.

"Il Gal (gruppi di azione locale) – spiega il dirigente sindacale – è un partenariato tra istituzioni pubbliche e associazioni private, che ha come obiettivo lo sviluppo dei territori che vi partecipano utilizzando, mediante l’elaborazione e l’attuazione dei piani di sviluppo locale, i fondi europei". Al Gal Futur@niene partecipa anche la Cgil, insieme ai comuni della Valle dell’Aniene, alla X^ comunità montana e alle associazioni imprenditoriali del territorio.

"Esprimiamo grande soddisfazione per l‘importante risultato raggiunto grazie al nostro impegno, a quello dei sindaci e di tutte le associazioni. Si tratta ora di utilizzare al meglio queste risorse per creare opportunità di sviluppo, e quindi di lavoro, in un territorio particolarmente colpito dalla crisi e dal rischio di spopolamento. Auspichiamo che venga rapidamente rifinanziata la legge regionale 18, già approvata, che stanzia due milioni a favore dei comuni della valle dell’Aniene che hanno definito progetti di sviluppo locale legati al turismo culturale, ambientale ed enogastronomico", conclude il sindacalista.