Ennesima protesta degli operai Alcoa al porto di Cagliari. I lavoratori partiti stamani (24 agosto) da Portovesme hanno raggiungiuto l'ingresso dello scalo in attesa dell'arrivo di una nave Tirrenia. L'intenzione era di bloccare lo sbarco di passeggeri e auto. I manifestanti hanno trovato però i cancelli chiusi con la polizia che li attendeva e non sono riusciti a entrare. Due giorni fa gli stessi operai, ai quali è stato annunciato il blocco dello stabilimento del Sulcis ai primi di settembre, avevano bloccato per ore l'ingresso dell'aeroporto di Cagliari Elmas. 

Continuano a chiedere l'impegno delle istituzioni per scongiurare la chiusura. Dopo il fallimento della trattativa con i tedeschi di Aurelius, infatti, lo stabilimento è senza acquirente. Si parla di contatti con il gruppo svizzero Glencore, ma intanto i vertici della multinazionale hanno annunciato lo stop delle attività per fine agosto, il che significa dire addio alla produzione di alluminio non sono nell'isola, ma anche per il resto del paese.

Un incontro al ministero del Lavoro per definire la questione degli ammortizzatori sociali è stato convocato per venerdì 31 agosto alle ore 10. Lo hanno reso noto nei giorni scorsi il presidente della Regione, Ugo Cappellacci, e l'assessore dell'industria, Alessandra Zedda.