Si è svolto questa mattina presso la sede del ministero dello Sviluppo economico l’incontro per la vertenza Alcoa alla presenza del ministro Calenda e della sottosegretaria Bellanova. "Il ministro ha comunicato di aver ormai concluso - anche se non ufficialmente - la fase di negoziazione sia nei confronti della società Alcoa sia con il nuovo soggetto industriale Sider-Alloys, ritenuto dal ministero il soggetto più idoneo per la ripartenza produttiva dello stabilimento. Assegnazione che di fatto avverrà presumibilmente intorno al 15 febbraio 2018, senza dover ricorrere a gara pubblica". Lo dichiarano in una nota congiunta Mirco Rota, coordinatore nazionale siderurgia Fiom e Roberto Forresu, segretario generale Fiom Sulcis Iglesiente.

Ancora da definire, anche se l’obbiettivo è di arrivare ad una conclusione per il mese di gennaio prossimo, la decretazione per le aziende energivore degli sconti per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica già a partire dal 1 gennaio 2018. "Così come dovrà essere definito quanto prima l’accordo di programma che coinvolge anche la Regione Sardegna - spiegano i sindacalisti -. Per quanto riguarda invece il nuovo soggetto industriale, già a partire dal prossimo 11 gennaio 2018 si terrà un primo incontro tra la società Sider-Alloys e le organizzazioni sindacali per entrare nel merito del progetto industriale e verificare, nel dettaglio, il piano industriale, la sostenibilità finanziaria, tutti gli aspetti occupazionali dei lavoratori difetti e indiretti oltre ai i tempi dell’operazione".

Come Fiom nazionale e Fiom Sulcis Iglesiente, aggiungono, "riteniamo importante il lavoro svolto fino ad ora dal ministero e del governo, anche se riteniamo necessario che da parte loro che continui un’opera di verifica e di monitoraggio di tutta la fase di inizio e di stabilizzazione del nuovo soggetto imprenditoriale",