Dopo il successo dell’inaugurazione, continua oggi (venerdì 14 settembre) la quinta edizione delle Giornate del lavoro. Per il terzo anno consecutivo la Cgil organizza a Lecce la manifestazione che mette al centro il lavoro, i diritti, le grandi trasformazioni sociali ed economiche: previsti dibattiti, incontri, presentazioni di libri, mostre, film, concerti e spettacoli. “Democrazia è”: questo il tema intorno al quale ruoteranno le iniziative in programma fino a domenica 16 settembre in diversi luoghi della città.

La giornata ha inizio (ore 10, Teatro Paisiello) con l’incontro “La rivoluzione digitale”, curato dalle categorie Filcams, Filt, Fisac e Spi, modera la giornalista Marta Tartarini. Alle 11.30, sempre nel medesimo Teatro, lectio magistralis “Il cervello tossicodipendente da internet, il nuovo oppio dei popoli” di Gian Luigi Gessa (professore emerito dell’Università di Cagliari).

Il pomeriggio si apre (ore 16, Villa comunale) con l’incontro “Lo sport è valore, è lavoro”, curato dalle categorie Nidil e Slc, anch’esso moderato da Tartarini. Segue (ore 18, Chiostro ex convento Teatini) il dibattito “Un paese in rete”, a cura del giornalista Paolo Borrometi: partecipano Teresa Bellanova (segreteria nazionale del Pd), Ugo Patroni Griffi (presidente Autorità portuale del mare Adriatico meridionale), Luigi Sbarra (segretario generale aggiunto della Cisl) e Vincenzo Colla (segretario confederale della Cgil); modera il giornalista Gianni Del Vecchio. Musica live (ore 19, piazza Sant’Oronzo) con i Banana Swing.

La giornata prosegue (ore 19.30, Palazzo dei Celestini) con il dibattito “Nuove politiche industriali”, a cura del giornalista Paolo Borrometi: partecipano Vincenzo Boccia (presidente di Confindustria) e Maurizio Landini (segretario confederale della Cgil); modera il giornalista Gianni Del Vecchio. Segue (ore 20.30, Caffè cittadino) l’aperilibro con “le parole della Costituzione”: interviene Massimo Bray (direttore generale dell’Istituto dell’Enciclopedia italiana Treccani), modera la giornalista Roberta Lisi.

Due eventi in serata. Il primo (ore 21, Palazzo dei Celestini) è l’incontro “Giustizia e sicurezza”, a cura del giornalista Paolo Borrometi: partecipano Pierfrancesco “Pif” Diliberto (regista), Franco Gabrielli (capo della Polizia e direttore generale della Pubblica sicurezza), Nicola Gratteri (procuratore della Repubblica di Catanzaro) e Giuseppe Massafra (segretario confederale della Cgil); modera il giornalista Paolo Borrometi. Chiude la giornata (ore 22, piazza Libertini) il concerto di Io, Te e la Puccia e del duo La Municipal.