I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo, saranno presenti personalmente questa mattina a villa Pamphili a Roma per gli Stati generali sull'economia. Il sindacato confederale ha avuto nel corso degli ultimi mesi un rapporto diretto con il governo Conte che ha ricevuto i dirigenti a Palazzo Chigi e poi ha proseguito il dialogo in videoconferenza con l’arrivo della pandemia. Cgil, Cisl, Uil, che portano in dote la loro piattaforma unitaria hanno proposto in più occasioni le loro priorità. Ne ha parlato di recente il segretario generale Maurizio Landini  che ha spiegato la necessità di avviare il momento della responsabilità, anche da parte delle imprese e di Confindustria che se perseguirà la strada dei licenziamenti non farà che aprire un nuovo periodo di conflitto sociale. Ospite di Agorà su Rai Tre Landini ha detto che questa prospettiva si potrà evitare: “C’è bisogno che l'intelligenza di tutti venga utilizzata per trovare soluzioni straordinarie ad una fase straordinaria. Cambiando anche il modo in cui si affrontano i problemi". In vista del coinvolgimento dei sindacati agli Stati Generali, in questi ultimi giorni su Collettiva.it, la nuova piattaforma della Cgil, si è sviluppato il dibattito tra gli economisti (è intervenuto anche Romano Prodi ) e i dirigenti sindacali. Tra i tanti interventi da segnalare quello di Francesca Re David, segretaria generale della Fiom intervistata da Maurizio Minnucci, l’intervista alla vicesegretaria generale Gianna Fracassi sull’urgenza della riforma fiscale che riduca le diseguaglianze. l’intervista al segretario confederale Emilio Miceli sulle politiche industriali e sulle riconversioni ecosostenibili. L’analisi della segretaria confederale Tania Scacchetti sul lavoro pubblico. È del 10 giugno scorso il dialogo tra il segretario generale Maurizio Landini e il direttore Damilano sul Piano Colao.

A proposito delle ultime misure varate dal governo, come quelle relative alla famiglia, la Cgil in un comunicato della scorsa settimana ha detto che il sindacato valuterà “con attenzione e interesse la definizione dell’Assegno Universale, auspicando sia una misura per tutti i minori, mentre esprimiamo contrarietà per i bonus risarcitori e solleviamo criticità per quanto riguarda i congedi, seppur alcune previsioni sembrano andare nella giusta direzione, e la conciliazione dei tempi di vita e lavoro: temi affrontati come fossero una problematica prettamente femminile e senza tener in adeguata considerazione tutte le fattispecie di famiglie”.  “Ci auguriamo – dice la Cgil che l’assegno universale possa raggiungere finalmente tutti i minori, senza alcuna discriminazione legata al nucleo familiare di appartenenza e riconoscendone il diritto soggettivo a un sostegno economico, e che questo provvedimento metta ordine alla diversificazione e frammentarietà delle misure oggi esistenti, salvaguardando la necessità di un intervento aggiuntivo per i nuclei con meno risorse disponibili, nel rispetto del principio di progressività”.

Cinque Stelle ad alta tensione

Alta tensione su Conte da parte del Movimento a Cinque stelle è il tema di apertura del Corriere della Sera di oggi che rilancia l’attacco di Di Battista e il relativo scontro con il fondatore del movimento Beppe Grillo. Di Maio difende invece Conte: ci serve un premier. Oggi Colao parteciperà agli Stati Generali, ma non è ancora chiara la linea del governo sulle proposte contenute nel suo piano. Tra i commenti da segnalare l’editoriale di Angelo Panebianco (“L’immobile Italia dei veti”) e quello di Luciano Fontana, “Il dibattito no” (troppe discussioni, servono fatti), mentre Antonio Polito ricostruisce i cento giorni che ci hanno cambiato e che hanno aumentato le diseguaglianze sociali  (p.13). Anche Repubblica punta sulle tensioni interne al movimento dei Cinque Stelle: “M5S, venti di scissione”, con il botta e risposta Di Battista-Grillo, che critica duramente l’ex deputato e lavora ad un direttorio per blindare Di Maio. Per il fondatore dei Cinque Stelle la linea è quella dell’intesa con il Dp. Pronti a lanciare Giuseppe Conte come leader. Intanto il governo, agli Stati Generali svela un “piano enciclopedico in 55 voci”.Per quanto riguarda il merito delle proposte del governo da segnalare un interessante approfondimento di Paolo Baroni su La Stampa: “Industria e ambiente, il piano Conte per far ripartire l’Italia”. Ricerca, rivoluzione ecologica, fabbriche e aziende innovative: i punti cardine di “Progettiamo il rilancio” presentato dal presidente del Consiglio agli Stati Generali di Roma (a pagina 8).

Su migranti e razzismo è il momento di voltare pagina

 “La morte di Mohamed, il ragazzo senegalese di 37 anni bruciato nell'incendio di Borgo Mezzanone, così come quella di Adnan, il sarto pakistano ucciso a Caltanissetta mercoledì scorso per aver aiutato i suoi colleghi a denunciare la condizione di sfruttamento lavorativo, o, ancora, quella di Joban, il giovane bracciante indiano che ha deciso di togliersi la vita nell'Agro pontino perché non sopportava più la vita da schiavo che era costretto a condurre, sono l'evidenza di un dramma quotidiano che continua a ripetersi nel nostro Paese e che non può risolversi senza un cambiamento strutturale delle politiche sull'immigrazione e sul riconoscimento dei diritti delle persone”. È quanto ha dichiarato la scorsa settimana il segretario confederale della Cgil Giuseppe Massafra. “Ogni giorno la cronaca ci consegna notizie di sfruttamento, di diritti negati, di illegalità diffusa. Ad oggi queste persone smettono di essere invisibili solo quando muoiono”. “Basta ipocrisie, a tutte le Istituzioni, diciamo che dobbiamo esprimere il coraggio che serve per cambiare la disciplina sull'immigrazione e fermare questa strage”. A proposito di immigrazione e di lotta al razzismo da segnalare oggi su Repubblica le mappe di Ilvo Diamanti che spiega i risultati degli ultimi sondaggi, secondo i quali gli italiani non avrebbero più paura dell’immigrazione (a pagina 20). L’altra notizia raccontata con una foto notizia che oggi compare su varie prime pagine è quella relativa al gesto di soccorso di un manifestante di destra da parte di un attivista di Black Lives Matter durante uno scontro a Londra (il servizio è a pagina 15). A proposito dei movimenti antirazzisti che si stanno sviluppando in tutto il mondo da segnalare su La Stampa un articolo di Gianni Riotta sulle “fiamme di Atlanta e i silenzi della sinistra” (a pagina 3) e una riflessione di Caterina Soffici sulla potenza di una foto, a proposito appunto della foto del manifestante di destra soccorso da un attivista di Black Lives Matter (a pagina 19)

Su Collettiva.it la riflessione di Stefano Milani di trasformare in caporali gli Stati generali: "Villa Pamphili e Borgo Mezzanone distano 359 chilometri. Eppure sembrano ancora più lontani in questa Italia dalle due facce. Il potere e il podere. Il Palazzo e la sua corte. Gli stuzzichini da mangiare e i pomodori da raccogliere. Il fumo europeo negli occhi per una ripartenza tutta da scrivere e quello più acre di Mohamed, carbonizzato da un destino già scritto. E mentre la storica dimora romana e i suoi illustri ospiti alimentano il circo mediatico, il nostro sguardo resta basso e la luce fioca, puntata su quel luogo non luogo, periferico, dimenticato da dio, dagli uomini e dalle istituzioni..."

Sanità: oggi l’ultima diretta della Funzione pubblica Cgil

Contratto sanità privata: facciamo il punto! Questo il tema dell’ultima diretta Facebook dello Speciale Sanità lanciato dalla Fp Cgil, che si terrà lunedì 15 giugno alle ore 14.30 sulla pagina Facebook @fpcgilsanità. Questa volta sarà Barbara Francavilla, segretaria nazionale della Fp Cgil, nonché infermiera, ad affrontare il tema della sanità privata, del contratto appena rinnovato dopo 14 anni di attesa, e di tutti i professionisti che ne fanno parte. Un contratto che finalmente restituisce dignità e diritti a 100 mila lavoratrici e lavoratori. Insieme a lei interverranno Mario Zazzaro, fisioterapista del Centro Studi della Scoliosi di Napoli, e Haitam Bouzekri, infermiere della casa di cura San Clemente di Mantova. Dopo i primi due appuntamenti sulla sanità pubblica e sulle professioni infermieristiche, quella di lunedì sarà un’occasione di confronto e di approfondimento del tema della sanità privata, per fare il punto sulla pre-intesa appena sottoscritta, e per discutere insieme degli obiettivi raggiunti e di quelli su cui ancora c’è da lavorare. Dunque, appuntamento lunedì 15 giugno, ore 14.30, in diretta Facebook sulla pagina @fpcilsanita.

Muore a 22 anni sul lavoro. Oggi i suoi compagni scioperano

Nessuno dovrebbe poter raccontare che un ragazzo di 22 anni ha perso la vita mentre stava lavorando, eppure ieri è successo alla Serioplast di Pozzilli, Domenico ci ha lasciato prematuramente...Era un ragazzo sveglio, competente in varie mansioni e lavoratore instancabile e intelligente. Uno dei tanti lavoratori interinali che si stava facendo strada in un’azienda che gli prometteva un futuro che non c’è più. Tutti i suoi colleghihanno espresso la stima e l’affetto che si prova verso un ragazzo che poteva essere anagraficamente figlio di tre quarti dei dipendenti della Serioplast e la scrivente O.S. si unisce al dolore dei colleghi ea quello infinito della famiglia di Domenico che non avrebbe mai dovuto ricevere questa funesta notizia; i genitori non dovrebbero mai assistere alla morte dei propri figli, è contro natura. Tutti i lavoratori della Serioplast si asterranno dal lavoro nelle ultime due ore di ogni turno di oggi nel grido di dolore della famiglia e in solidarietà con essa. Nelle prime due ore di sciopero, dalle ore 12.00 alle ore 14.00, i lavoratori si riuniranno in assemblea per riflettere sulla tragedia che è avvenuta e per essere tutti uniti nell’obiettivo che non debba succedere più

Whirpool. Oggi la visita del Prefetto di Napoli

 “Così come annunciato nel corso dell'incontro con una delegazione di lavoratori e dirigenti sindacali di giovedi scorso, oggi alle ore 16 il Prefetto di Napoli, Marco Valentini farà visita allo stabilimento Whirlpool di via Argine. Siamo certi che con questa iniziativa, più che simbolica, il Prefetto renderà più forte la nostra richiesta di convocazione del tavolo al Mise per riavviare la trattativa con la multinazionale e scongiurate la chiusura dello stabilimento partenopeo”. E’ quanto affermano, in una nota, i segretari generali di Cgil e Fiom di Napoli, Walter Schiavella e Rosario Rappa. “Ringraziamo il Prefetto - aggiungono Schiavella e Rappa - per questo gesto di sensibilità e solidarietà verso i lavoratori di via Argine che continuano a rappresentare, con la loro vertenza, un baluardo contro la desertificazione industriale di Napoli”.

Anche gli studenti universitari vogliono tornare in aula

Indagine tra gli studenti sul Sole 24 ore. Per due su 3 da settembre occorrerà alternare lezioni a distanza con le lezioni in presenza. L’insegnamento a distanza presenta ancora troppi problemi. E’ il risultato di un sondaggio Ipsos-Federica weblearnind pubblicato oggi in esclusiva dal Sole 24 ore. I due terzi del campione intervistato (1200 studenti universitari in tutta l’Italia) auspicano un mix di lezioni. Molto rilevante ancora il digital divide anche tra gli universitari: 9 su 10 hanno avuto un problema nella fruizione del web e il 33% non ha ancora risolto i problemi di connessione. Sempre sui problemi della scuola e il ritorno alla normalità da segnalare un intervento molto critico della sociologa Chiara Saraceno su La Stampa: “La scuola umiliata”. “Iniziare le lezioni il 14 settembre per poi interromperle subito per consentire lo svolgimento delle elezioni regionali, oppure rimandare l’inizio delle lezioni a dopo le elezioni..In ogni caso ancora una volta si mette in secondo piano la scuola (a pagina 19).

Pensioni, in attesa della quattordicesima mensilità

Una boccata d’ossigeno per circa 265 mila pensionati veneti, per lo più donne (78%), e un piccolo sollievo per figli e nipoti. Quest’anno la quattordicesima mensilità dei pensionati, in pagamento da mercoledì primo luglio ha un sapore diverso dal solito. L’emergenza sanitaria ha messo in ginocchio molte famiglie, in modo più o meno pesante. Tanto che - secondo un questionario realizzato dallo Spi (sindacato pensionati) Cgil del Veneto fra i propri iscritti in questo drammatico periodo - due pensionati veneti su cinque dovranno di sicuro aiutare i propri familiari, figli e nipoti in testa, a rendere economicamente meno pesante la situazione. La quattordicesima mensilità, insomma, può fornire un utile supporto, almeno per le spese imminenti e non rinviabili.Secondo i dati dell’Inps elaborati dallo Spi Cgil del Veneto, sono circa 165 mila gli anziani veneti (per l’84% donne) che ricevono pensioni inferiori a 1,5 volte il trattamento minimo, quindi al di sotto di circa 773 euro lordi mensili (per la precisione, 773,37). A loro spetta già dal 2007 una mensilità aggiuntiva che nel 2017 è stata aumentata e ora oscilla fra i 437 e i 655 euro a seconda degli anni di contribuzione. “Con l’emergenza Coronavirus la quattordicesima mensilità assume di sicuro un nuovo significato – commenta Giuseppe Di Girolamo, della segreteria dello Spi Cgil del Veneto -.Servirà anzitutto ai pensionati per affrontare quelle nuove spese, in particolare sanitarie, rese necessarie dalle misure anti-epidemia. Ma, come dimostrano anche i risultati di una nostra indagine, qualcuno dei beneficiari userà quei soldi per aiutare figli e nipoti, anche se stiamo parlando di pensionati a basso reddito. È rilevante vedere come la grande maggioranza delle mensilità aggiuntive andrà in tasca alle donne. Questo perché continuano ad avere pensioni molto basse, spesso la metà di quanto prendono gli uomini».

Caso Regeni, parla l’ex ministro Minniti

L’ex ministro degli Interni, Marco Minniti parla su Repubblica: l’Egitto deve farci processare gli assassini di Giulio Regeni (Carlo Bonini a pagina 8). Tra le altre cose Minniti spiega che “la cooperazione giudiziaria con l'Egitto, grazie al lavoro straordinario delle nostre polizie e della Procura di Roma, ha consentito di formulare un'ipotesi accusatoria a carico di uomini degli apparati di sicurezza egiziani che impone al Cairo una risposta. Una risposta che metta la nostra magistratura nella condizione tecnico-giuridica di esercitare la propria giurisdizione nei confronti degli indagati. Ad esempio disponendone il processo, affinché venga data risposta a una imprescindibile domanda di verità e giustizia. E questo non pub essere lasciato cadere. Perché lo dobbiamo non solo a una famiglia, ma all'Italia. L'Italia non aspetta nulla di diverso da questo. Dall'Egitto e dal proprio governo…”.Sugli ultimi sviluppi del caso Regeni è intervenuta la Cgil. Ecco cosa si legge sul profilo Facebook della confederazione: “Sosteniamo la famiglia di Giulio Regeni. A Claudio e Paola come sempre il nostro appoggio perché si conosca tutta la verità sull'omicidio di loro figlio. Vogliamo giustizia per Giulio. E vogliamo anche che non accada più. Non dimentichiamo Giulio e neppure Patrick, ricercatore anche lui, detenuto nelle prigioni egiziane.

Aiuta chi ci aiuta”. Prosegue la campagna di Cgil, Cisl, Uil

La sottoscrizione lanciata da Cgil, Cisl, Uil, per fronteggiare l’emergenza Coronavirus e sostenere i reparti di terapia intensiva ha raggiunto oggi la somma complessiva di 1 milione e 900 mila euro che sono già stati devoluti alla protezione civile. È quanto sottolineano in una nota i Segretari organizzativi di Cgil, Cisl, Uil, Nino Baseotto, Giorgio Graziani, Pierpaolo Bombardieri. “Siamo molto soddisfatti. È un risultato molto importante che testimonia la solidarietà concreta da parte di tanti lavoratori e pensionati italiani. Abbiamo raccolto in queste ultime settimane  900 mila euro che si aggiungono al milione di euro già versato alla Protezione Civile. Ma la nostra sottoscrizione proseguirà ancora per sostenere il lavoro di tanti medici ed operatori sanitari impegnati  nella lotta contro il Coronavirus“.I versamenti vanno fatti sul conto corrente bancario – Monte dei Paschi di Siena IBAN IT 50 I 01030 03201 000006666670 con causale: Aiuta chi ci aiuta.Agenda degli appuntamentiPer un quadro completo degli appuntamenti della Cgil nazionale e della Cgil nei vari territori vedi l’agenda sempre aggiornata di Collettiva.it: https://www.collettiva.it/agenda/