In bici per 5 sì” , questo lo slogan dell’evento promosso domenica 18 maggio dal Comitato Referendario territoriale del VII Municipio. “L’esercizio del voto è il pilastro su cui si fonda la democrazia e ogni persona ha il diritto di essere informata in modo da poter esercitare questo diritto-dovere, nella maniera più consapevole e libera. Purtroppo intorno ai Referendum dell’8 e 9 giugno permane un muro di silenzio da parte dei mass media, cui si aggiungono inviti sbagliati e pericolosi all’astensione che delegittimano la partecipazione democratica”, si legge nella nota dei promotori.

Pertanto il Comitato Referendario del VII Municipio per sensibilizzare al voto e diffondere le informazioni necessarie promuove domenica 18 maggio una “Biciclettata per 5 sì” che attraverserà le strade del Municipio, colorata e festosa. Partirà alle 9.30 da Piazza Re di Roma e percorrerà Via Appia Nuova e Via Tuscolana, utilizzando ove possibile, le piste ciclabili, fino al Parco degli Acquedotti. Alla partenza ed all’arrivo saranno presenti punti informativi dove sarà possibile ritirare materiale e ottenere tutte le informazioni relative ai Referendum su lavoro e cittadinanza.

“Cinque quesiti – ricorda la nota – che affrontano temi cruciali per la vita concreta di tutte e tutti con l’obiettivo di rafforzare le tutele sul lavoro, rispetto ai licenziamenti, sia nelle piccole che nelle grandi aziende, contrastare la precarietà, aumentare la sicurezza sul lavoro (in un Paese in cui ci sono più di 1000 morti l’anno nei luoghi di lavoro), riconoscere la possibilità di chiedere la cittadinanza dopo 5 anni, anziché 10, a chi già vive e lavora regolarmente in Italia”.

Leggi anche