INTERNAZIONALE – Azione immediata per i migranti. La chiedono alcune organizzazioni umanitarie per risolvere la situazione che in Bosnia sta bloccando da settimane migliaia di persone al gelo. Ai nostri microfoni è intervenuto Riccardo Noury, portavoce di Amnesty Italia.

SOCIETÀ – Voglia di normalità.  A quasi un anno dall’inizio dell’emergenza gli studenti vogliono rientrare a scuola. Con la didattica a distanza si perdono stimoli, aumentano passività e rischio di dispersione scolastica. É l’appello di Sos Villaggi dei Bambini. L’Unicef rincara: chiudere le scuole per un altro anno avrà ripercussioni sulle generazioni future: sono state colpite competenze di base, dalla lettura alla matematica. A rischio anche la salute e lo sviluppo.

CULTURA – La bellezza dell'integrazione. Continua il progetto d’inserimento socio-culturale dei rifugiati attraverso attività partecipative e nuove opportunità lavorative a Roma, Milano, Lecce e Catania. In particolare a Lecce è ripreso da poco il lavoro di ricomposizione delle memorie artistiche e artigianali dei partecipanti. Il progetto è finanziato dal Fami e realizzato dal Consiglio italiano per i rifugiati insieme a diverse realtà non profit.

ECONOMIA – Roma gelata. L’appello di Sant’Egidio per i senza dimora al freddo nella Capitale. Il servizio di Giuseppe Manzo:

"Chiediamo l'apertura immediata di edifici pubblici e alberghi attualmente chiusi per il Covid-19 che siano in grado di accogliere le persone senza dimora presenti nelle strade di Roma". Questo l'appello-proposta lanciato dalla Comunità di Sant'Egidio alle istituzioni locali e agli albergatori. Sono 3 mila le persone che nella Capitale passano la notte in strada, e da novembre a oggi hanno perso la vita 9 clochard "a causa dell'emergenza freddo e dell'isolamento creato dalla pandemia". Per gli hotel che hanno dato la loro disponibilità Sant’Egidio chiede alle istituzioni di garantire un indennizzo e le risorse necessarie.

  DIRITTI –  Servono risposte. Le Associazioni “Hermes” e “Oltre lo sguardo” scrivono alla Commissione per i diritti umani del Senato: “Pur ritenendo lodevoli gli intenti e le richieste espressi nella recente Risoluzione della Commissione sul diritto ad una vita libera e dignitosa delle persone con disabilità - scrivono Elena Improta e Loredana Fiorini   abbiamo riscontrato nella pratica una diffusa indifferenza istituzionale alle problematiche poste da quella Risoluzione, sia rispetto alle persone con disabilità che ai loro caregiver".

 SPORT –  Sport sempre più accessibile. Nasce la piattaforma per l'acquisto di ausili sportivi da destinare in uso gratuito a persone con disabilità interessate all'avviamento alla pratica sportiva. Sulla base della dotazione annuale del "Fondo unico a sostegno del potenziamento del  movimento sportivo italiano", è stato assegnato, per l'anno 2020, un milione e mezzo di euro.

www.giornaleradiosociale.it