"Dis(uguaglianze) di genere nel sistema previdenziale", questo il tema dell’iniziativa organizzata dalla Cgil nazionale per oggi (martedì 12 novembre), nell'ambito della campagna della Confederazione ‘Rivolti al futuro’.


IL VIDEO INTEGRALE

È il secondo appuntamento dopo quello dedicato ai giovani, sarà un’occasione importante, anche alla luce del confronto aperto con il governo, per evidenziare le problematiche dell’attuale sistema pensionistico e quanto le riforme degli ultimi dieci anni abbiano pesato in particolare sulle donne. Per la Cgil è necessario riconoscere il lavoro delle donne e valorizzare quello di cura, come richiesto dai tre sindacati confederali nella piattaforma unitaria, ed è tempo di ottenere risposte concrete per superare la riforma Fornero, dando così un futuro pensionistico ai giovani, alle donne e ai lavoratori gravosi.

L’iniziativa è stata da Susanna Camusso, responsabile delle Politiche di genere della Cgil nazionale. A seguire la relazione introduttiva del segretario confederale Roberto Ghiselli. Poi gli interventi di diverse delegate di categoria e porteranno il loro contributo Maria Luisa Gnecchi, responsabile welfare del Pd e componente della segreteria, e il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Nunzia Catalfo. Le conclusioni sono state affidate al segretario generale della Cgil Maurizio Landini.