Gianluca Zilocchi è stato riconfermato segretario generale della Cgil di Piacenza. La votazione dell’Assemblea degli iscritti, che ha premiato Zilocchi con l’85 per cento dei voti favorevoli, sancisce la fine della due giorni di confronto e dibattito in sala Mandela per il 18esimo Congresso della Cgil di Piacenza.

La proposta del nome del segretario generale, è arrivata, come da Statuto, dal “centro regolatore” superiore, ossia dalla Cgil Emilia-Romagna che per bocca di Pietro Bellucci, segretario organizzativo regionale, ha avanzato la candidatura di Zilocchi all’assise.

“Questo non è un voto a una persona, ma la conferma di un progetto partito quattro anni fa – ha detto Zilocchi subito dopo l’elezione – è un progetto che proseguirà con ancora più forza e consapevolezza perché la forza delle idee che portiamo avanti viaggia sulle gambe di tutti noi. Nei tempi degli uomini soli al comando – ha proseguito – coltivare la collegialità è un punto definitivo. E qui, il collettivo ha di fronte un grande problema: il declino di Piacenza, un territorio che esce martoriato dalla crisi. E’ una tendenza che va ribaltata: le persone che vivono e lavorano a Piacenza devono far parte di un territorio ai vertici delle classifiche”.