Si è svolto stamattina, alla presenza del segretario generale della Fiom Bologna, Michele Bulgarelli e del segretario generale Fiom Emilia Romagna, Bruno Papignani, presso la sede dell'Ig Metall di Wolfsburg, un incontro nell'ambito della cooperazione tra i sindacati dei due Paesi, che è servito per approfondire i contenuti del recente accordo raggiunto dai metalmeccanici tedeschi, inizialmente stipulato nel Baden-Wurttemberg e poi esteso a quasi tutti i lander.

Tra l'altro, la scorsa notta, è stato firmato anche l'accordo collettivo per i lavoratori Volkswagen Ag, che riprende gran parte dei contenuti della contrattazione raggiunta in Baden-Wurttemberg e insiste sul rafforzamento dei contributi aziendali per la pensione dei lavoratori.

"Riteniamo che tali accordi – scrivono in una nota congiunta Fiom Bologna e Fiom Emilia Romagna –, che rappresentano senza dubbio una grande vittoria politica per l'Ig Metall, contengano spunti assolutamente interessanti per la contrattazione aziendale, che in tante imprese di Bologna e dell'Emilia Romagna si sta aprendo in queste settimane. Il tema degli orari di lavoro, della loro riduzione, così come il concetto dell'autodeterminazione sugli orari sono suggestioni importanti che parlano anche ai metalmmeccanici italiani, operai e impiegati".

Il prossimo appuntamento della cooperazione tra sindacati italo-tedeschi è fissato per aprile a Bologna, con l'organizzazione di un convegno che affronterà il tema della crescita dei populismi di destra e dei problemi posti al sindacato.