"Esprimiamo solidarietà e supporto ai lavoratori e alle lavoratrici della Sin S.p.A. per la mobilitazione in difesa della professionalità e dei settanta posti di lavoro. Senza le loro elevate competenze la Pubblica amministrazione perderebbe know-how e capacità di controllo pubblico che, a nostro avviso, andrebbero invece rafforzate". È quanto si legge in una nota di Agenquadri in occasione del presidio degli addetti del Sistema informativo nazionale per lo sviluppo dell'agricoltura, in corso in Piazza Montecitorio e in programma per domattina, alle ore 9, davanti alla sede del MIPAAF in via XX settembre, a Roma.

"Sono anni - si spiega nella nota - che sindacato e lavoratori chiedono ad Agea, ministero delle Politiche agricole e Commissione agricoltura la riorganizzazione della società affinché si mantenga una Sin pubblica e affinché le sue competenze tecniche ed informatiche, di cui Agea è carente, vengano utilizzate e valorizzate". “La stessa Commissione parlamentare d'inchiesta sul livello di digitalizzazione e innovazione delle pubbliche amministrazioni - sottolinea Agenquadri - ne ha suggerito l'internalizzazione nella propria relazione finale".

"Ci uniamo quindi alla protesta dei lavoratori e delle lavoratrici - conclude l'Associazione generale quadri, professionisti e alte professionalità della Cgil - e saremo al loro fianco sia questa mattina che domani".