Nei prossimi giorni anche in provincia di Savona partirà la sperimentazione sull’Assegno di ricollocazione. Coinvolgerà 147 lavoratori in disoccupazione da almeno 4 mesi. Gli interessati riceveranno a casa una lettera che li inviterà a recarsi al Centro per l’Impiego di Savona o a collegarsi al sito www.anpal.gov.it per richiedere l’attivazione del servizio.

L’Assegno di ricollocazione non dà diritto a soldi. E’ una dote che serve a pagare servizi di supporto alla ricerca attiva di lavoro. Il lavoratore potrà scegliere se affidarsi al Centro per l’Impiego o a una delle aziende private accreditate per essere affiancato individualmente ed accompagnato alla ricerca del lavoro. Solo se alla fine troverà un impiego della durata di almeno 6 mesi, l’ente che ha svolto la funzione di tutoraggio riceverà l’assegno di ricollocazione. Il lavoratore non è obbligato ad aderire al servizio.

“La reale presa in carico dei disoccupati da parte del sistema pubblico è un obiettivo non più rinviabile per uno Stato moderno”, dichiara Andrea Pasa segretario di organizzazione della Cgil Savona. “Tuttavia - prosegue -, una volta conclusa la sperimentazione, ad essere coinvolti saranno tutti i percettori di Naspi da oltre 4 mesi, cioè qualche migliaio di persone nella nostra provincia. Un impegno gravoso che rende urgente un intervento strutturale e stabile di potenziamento dei Centri per l'impiego, così come la necessità di rivedere gli attuali limiti temporali di durata per l'uso della Cassa integrazione, ordinaria e straordinaria, divenuti assolutamente insufficienti con la riforma del Jobs Act e oggetto di richiesta di modifiche da parte di tutte le parti sociali come richiesto al Governo con l'intesa dello scorso 1 settembre 2016”.

La camera del Lavoro di Savona metterà a disposizione il SOL (Sportello Orientamento Lavoro) per dare informazioni a chi le chiederà, nelle giornate di mercoledì e venerdì dalle ore 14.30 alle ore 17.00 in via Boito 9r, il giovedì 15.00-17.30 in via Torino 60r e il lunedì 14.30-17.00 presso il  Campus Universitario (per info. 019.854652 Sol.savona@liguria.cgil.it).