Si tiene oggi, martedì 25 ottobre, a Vicenza. davanti alla direzione generale di Bpvi in via Battaglione Framarin alle ore 11, la manifestazione dei lavoratori di Banca Popolare Vicenza, “per chiedere soluzioni necessarie, urgenti ed equilibrate, che restituiscano a tutti i dipendenti la dignità del proprio lavoro”. Ne danno notizia i sindacati Fabi, First Cisl, Fisac Cgil e Unisin.

“Molti dipendenti – si legge in una nota –, dopo avere perduto dignità professionale e risparmi fiduciosamente investiti in azioni Popolare di Vicenza, dalla stampa apprendono quotidianamente che è a rischio il loro posto di lavoro. Le responsabilità del disastro non possono essere ricondotte ai lavoratori (che operano con vincolo di subordinazione) ma vanno addebitate a chi lo ha effettivamente provocato”.

I sindacati ribadiscono il no a “a cure americane, ovvero a tentativi di licenziamenti”, chiedendo all'azienda un piano industriale con prospettive future e alle istituzioni “interventi forti per evitare che la crisi delle banche generi conseguenze devastanti sull’intera economia italiana”.