“Il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, ha letto in Parlamento la “brochure” di SK Capital. Consigliamo sempre di non prendere la pubblicità dalla cassetta delle poste, e suggeriamo al ministro di domandarsi perché SK Capital è circondata da una miriade di società satelliti con nessun dipendente”: così Emilio Miceli, segretario generale della Filctem-Cgil commenta l'intervento del ministro Guidi al question time alla Camera, nel quale è stato confermato l'incontro tra il governo e il fondo statunitense.

“Le facciamo notare – prosegue il dirigente sindacale – che la recente costituzione di SK Capital (2009) non è un grande argomento, come quello di affermare di non aver mai venduto attività, insieme al fatto che qualche manager del fondo americano viene segnalato 'a rischio elevato', immaginiamo cioè non perfettamente in linea con requisiti di affidabilità”.

“ Il ministro si preoccupi innanzitutto – conclude Miceli – di evitare che importanti territori che hanno reso ricca l'Italia entrino in un tunnel che mette in discussione il loro benessere e quello del nostro paese, e dal quale non sappiamo se usciranno”.