Colletiva logo CGIL logo
Colletiva logo CGIL logo

Papa Francesco: serve un lavoro degno per tutti

La Cgil dà il benvenuto al Papa
Foto: Papa Francesco (foto Wikipedia)
  • a
  • a
  • a

Il pontefice parla a Prato e ricorda i cinque uomini e le due donne di cittadinanza cinese morti due anni fa, a causa di un incendio nella zona industriale: "E' una tragedia dello sfruttamento delle condizioni umane di vita"

"Rispetto, accoglienza e un lavoro degno": sono questi gli elementi essenziali per rispettare "la sacralità di ogni essere umano". Lo ha detto Papa Francesco nel discorso rivolto ai fedeli durante l'incontro nella piazza della Cattedrale di Prato, prima tappa della visita pastorale che si concluderà a Firenze, in occasione del Convegno Ecclesiale nazionale della Cei. 

Il Papa ha quindi ricordato "i cinque uomini e le due donne di cittadinanza cinese morti due anni fa, a causa di un incendio nella zona industriale di Prato. Vivevano e dormivano - ricorda - all' interno del capannone industriale dove lavoravano, in un dormitorio ricavato in cartongesso. E' una tragedia dello sfruttamento delle condizioni umane di vita. Questo - sottolinea Francesco - non è un lavoro degno".