È in uscita il n. 4/2011 della Casa editrice Ediesse La Rivista delle politiche sociali. Tema del fascicolo:

LE POLITICHE PER LA NON AUTOSUFFICIENZA IN EUROPA
Assetti nazionali e processi di riforma a confronto


I limiti di crescita dell’intervento pubblico nel campo dei servizi sociali e i cambiamenti socio-demografici in atto nell’ultimo ventennio, impongono una riflessione sulle modalità, percorribili a livello nazionale ed europeo, per far fronte ai bisogni di cura e di assistenza della popolazione anziana. È infatti cresciuto il numero degli anziani che vivono soli o per i quali la rete dei sostegni familiari si è indebolita; e sono cresciute anche le pressioni finanziarie esercitate sui programmi tradizionali di intervento, a causa dell’accresciuto peso della domanda sociale e della forte pressione sui bilanci pubblici. Per questo sempre più frequentemente i vari sistemi di welfare europei incontrano grandi difficoltà nello sviluppare politiche per la non autosufficienza che siano realmente in grado di affrontare le implicazioni dell’invecchiamento.

Il nuovo numero della rivista propone un’analisi comparativa delle riforme per la non autosufficienza in corso in Europa. Le varie realtà nazionali sono molto differenziate, sia sotto il profilo della capacità che sotto quello dell’offerta di assistenza e di cura.

Contributi di: Viola Burau, Francesca Carrera, Celina Cesari, Giuliana Costa, Hanne Marlene Dahl, Barbara Da Roit, Fiorenza Deriu, Stefano Giubboni, Caroline Glendinning, Sarah Hampel, Blanche Le Bihan, Vicente Marbán Gallego, Claude Martin, Gabrielle Meagher, August Österle, Emmanuele Pavolini, Costanzo Ranci, Gregorio Rodríguez Cabrero, Alessia Sabbatini, Giovanni Battista Sgritta, Marta Szebehely, Hildegard Theobald.

Leggi l’indice on line