È stato raggiunto a Bologna l'accordo per il contratto integrativo aziendale tra la società Mmp e i sindacati Filt Cgil, UilTrasporti e la Rsa. “Si tratta di un importante risultato a favore dei quasi 800 lavoratori impiegati in appalto nei magazzini Geodis Logistics dell'Interporto di Bologna che movimentano, smistano e spediscono le merci per conto di Yoox Net-a-Porter Group, l'azienda italiana leader nel settore delle vendite online di beni di moda, lusso e design”, informano i sindacati.

Nelle giornate di mercoledì 22 e giovedì 23 maggio si sono svolte le assemblee dei lavoratori che hanno approvato a stragrande maggioranza (71% di voti favorevoli) l'ipotesi di accordo. Questa prevede oltre duecento stabilizzazioni a tempo indeterminato nel corso del 2019, un premio di risultato  annuale  di euro  di 1200 euro e il riconoscimento del buono pasto  giornaliero di di 7 euro.

L’accordo inoltre stabilisce orari di lavoro su più turni secondo un regime di flessibilità programmata con settimane a quattro giorni alternate a settimane da sei giorni e preservando la domenica quale giorno di  riposo.

È previsto poi “un  meccanismo di avanzamento dell'inquadramento professionale e un sistema di formazione del personale finalizzato a sviluppare una pluralità di competenze secondo un principio di responsabilità operativa oltre che motivazionale ed un nuovo sistema di partecipazione sindacale attraverso le rappresentanze sindacali”.

Con questo risultato i sindacati rivendicano “il ruolo della contrattazione collettiva come modello per migliorare le condizioni dei lavoratori in appalto, e per evitare la flessibilità selvaggia che regna nel mondo dell'e-commerce”, concludono Filt e UilTrasporti di Bologna.