PHOTO
“Le risorse destinate ai Vigili del fuoco nel piano nazionale di ripresa e resilienza sono deludenti. La modesta, ma comunque apprezzata, misura degli interventi economici che hanno riguardato il corpo dimostra una palese insufficienza dell’amministrazione”. Ad affermarlo sono Fp Cgil Vvf, Fns Cisl e Confsal Vvf in un documento inviato al ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, e ai vertici del corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Un documento dove i sindacati offrono un contributo per migliorare la qualità del servizio istituzionale offerto dal Corpo e sul quale rivendicano un confronto. Nel merito del testo, Fp Cgil Vvf, Fns Cisl e Confsal Vvf avanzano misure specifiche, che vanno dalle dotazioni tecniche a quelle legate al tema della salute e della sicurezza del personale passando per questioni di carattere organizzativo.
“Siamo convinti - scrivono Mauro Giulianella (Fp Cgil Vvf), Massimo Vespia (Fns Cisl) e Franco Giancarlo (Confsal Vvf) - che procedere con l’acquisto dei veicoli elettrici, ibridi e a gas, come previsto dal Pnrr, sia solo il primo passo per rilanciare le attività del corpo nazionale dei vigili del fuoco, tuttavia, siamo altresì convinti che serviranno ulteriori risorse per migliorare importanti settori o per garantire maggiore tutela della salute e della sicurezza del personale e nel contempo aumentare la risposta del soccorso pubblico per il Paese”, concludono.