Si torna a parlare – e soprattutto vedere – la tragedia della strage di Brandizzo: uno dei video che ha ripreso il disastro di Brandizzo (Torino) del 30 agosto del 2023, in cui persero la vita cinque operai al lavoro sui binari, è stato trasmesso in esclusiva dalla Tgr Piemonte, nell'edizione delle 14.

Il video, agli atti dell’inchiesta della polizia ferroviaria, riprende gli istanti immediatamente precedenti e quelli successivi all'impatto. Fa riferimento alle telecamere di videosorveglianza della stazione ferroviaria di Brandizzo: si vedono gli operai sui binari per l'intervento di manutenzione, quando spunta l’ultimo treno diretto a Torino che li travolge.

Leggi anche

Nel servizio inoltre è stato diffuso anche l’audio delle telefonate concitate del caposcorta Antonio Massa, in dialogo con la dirigente della circolazione di Rfi. Le immagini e le voci – come detto – sono agli atti dell'inchiesta della procura di Ivrea, conclusa lo scorso luglio, chiamata a fare luce sulla morte di Giuseppe Aversa, Kevin Laganà, Saverio Giuseppe Lombardo, Giuseppe Sorvillo e Michael Zanera. Ci sono 24 gli indagati, 21 persone e tre società, che vengono accusati a vario titolo di omicidio colposo.

Il segretario generale della Filt Cgil, Stefano Malorgio, commenta: “Il video che è stato trasmesso non che fa confermare la necessità già sottolineato ai tempi della strage di Brandizzo: un intervento sull’intero sistema manutentivo. In questi giorni la Cgil ha presentato, insieme alla Filt, Fiom e Fillea, una specifica piattaforma sulla manutenzione ferroviaria: contiene le risposte che chiederemo all’azienda per la qualificazione in termini di qualità di sicurezza di quel sistema, affinché una strage del genere non avvenga mai più”.

Leggi anche