Al via i licenziamenti dei 311 lavoratori della Fiege Logistics di Stradella (Pavia), società tedesca che si occupa della gestione del magazzino di Shein, noto marchio cinese dell’abbigliamento low cost, che il 31 dicembre chiuderà per trasferire (dopo tre anni di permanenza a Stradella) l’attività di logistica in Polonia. Licenziamenti che seguono la disdetta di circa 150 contratti a termine che non sono stati rinnovati.

Le trattative tra azienda e sindacati sono in corso. “Stiamo facendo di tutto per ottenere più ricollocazioni”, spiega alla stampa locale il segretario generale Filt Cgil Pavia Sergio Antonini: “Ma Fiege è sempre ferma sulla ricollocazione di 60 lavoratori nei magazzini della zona, di cui 50 a Zooplus a Stradella e 10 a Castel San Giovanni”.

La società ha anche proposto “un incentivo di 6 mila euro per chi intende spostarsi in altri magazzini della Fiege Logistics, come quelli di Novara o Bologna. Un’opzione che però sta raccogliendo pochissime adesioni, visto che per i lavoratori, in gran parte abitanti nell’area pavese, trasferirsi significa un cambio radicale di vita, soprattutto per chi ha famiglia”.

Lunedì 22 settembre è in calendario un nuovo incontro tra azienda e sindacati. “Tra Fiege e Shein è un continuo rimpallo di responsabilità”, prosegue Antonini: “È ora che entrambi mettano mano alla coscienza e al portafogli per formulare proposte degne di questo nome. Ma le basi per una discussione non possono prescindere dalla garanzia di una buonuscita per i lavoratori e l’attivazione della Naspi”.

Durante l’incontro del 10 settembre in Prefettura, Fiege ha anche annunciato che nei primi mesi del 2026 potrebbe arrivare un nuovo cliente. “Questa situazione è però ancora tutta da definire, e le persone non possono vivere di speranze”, conclude il segretario generale Filt Pavia: “Noi faremo tutto il possibile per tutelare i lavoratori e mettere di fronte queste due realtà alle loro responsabilità nei confronti del personale”.

La posizione di Shein

"Il polo logistico di Stradella è gestito dal nostro partner, Fiege. L’accordo di servizio triennale tra Shein e Fiege è iniziato a dicembre 2022 e giungerà alla sua naturale scadenza a dicembre 2025”. Inizia così la nota ufficiale dell’ufficio stampa dell’azienda: “In linea con la strategia più ampia di Shein, volta all’ottimizzazione del servizio e al miglioramento dell’esperienza del cliente, Fiege è stata informata con oltre un anno di anticipo rispetto alla conclusione del contratto della decisione di interrompere le nostre operazioni a Stradella”.

La nota così conclude: “Questo anticipo ha avuto l’obiettivo di garantire a Fiege tempo più che sufficiente per prepararsi e implementare eventuali misure di adeguamento, inclusi gli aspetti legati alla gestione del suo personale. Nel corso di tutto il processo, Shein ha mantenuto, e manterrà, un dialogo costante e trasparente con Fiege e, sin dall’inizio, ha rispettato pienamente tutti gli impegni finanziari e contrattuali previsti dall’accordo”.