"Attrici e attori che hanno portato in scena la commedia 'Gaetanaccio' di Luigi Magni (febbraio/marzo 2019) e lo spettacolo 'Hamletas' di William Shakespeare (ottobre 2018), produzioni del teatro Eliseo, non hanno ancora ricevuto tutto il compenso spettante per l’attività svolta". Lo denunciano in un comunicato congiunto la Slc Cgil nazionale e la Slc Roma e Lazio.

"È impensabile che un teatro privato, d'interesse pubblico, che usufruisce di finanziamenti attraverso il Fus (Fondo unico dello spettacolo) ed extra Fus, con provvedimenti ad personam, non retribuisca chi, con il proprio lavoro, passione e professionalità, continua a tenere alto il livello artistico del teatro stesso. Il mancato pagamento non rispetta il contratto nazionale e il rispetto del ccnl è uno dei requisiti per ottenere i finanziamenti del Fus stesso. Provvederemo, nei prossimi giorni, a segnalare al Mibac il caso in essere", continua la nota.

"Luca Barbareschi, proprietario, nonché direttore artistico del teatro, si prenda carico del rischio d’impresa e non faccia ricadere disguidi e ritardi sui lavoratori - conclude il sindacato - Qualora la situazione non venga sanata entro tempi ragionevoli, non esiteremo a rivolgerci alla magistratura del lavoro per il recupero delle loro legittime spettanze".