Antonio, 19 anni, firma contro la precarietà
Antonio, 19 anni, firma contro la precarietà

Antonio, 19 anni, contro la precarietà firma i 4 quesiti in Valle d'Aosta

Antonio a 19 anni spiega perché ha appena sottoscritto i referendum a Pont-Saint-Martin, in Valle d’Aosta. “Per abolire norme che alimentano solo il precariato e per riconquistare la stabilità sul lavoro perduta dalle giovani generazioni”.

Continua senza sosta la raccolta firme dei quattro quesiti referendari presentati dalla Cgil, per un lavoro stabile, tutelato, dignitoso, sicuro.

Da tutta Italia arrivano le foto e le notizie dai banchetti che presidiano tantissime piazze e si trovano in tutte le camere del lavoro per dare la possibilità a tutti di sottoscrivere i quesiti. In più c’è anche la possibilità, per chi vuole, di dare la propria firma comodamente e rapidamente online (CLICCA QUI PER FIRMARE).

Rimini

In provincia di Rimini, nella prima settimana di raccolta, sono già 1000 le firme raccolte a sostegno dei quattro quesiti referendari. Per firmare i cittadini possono recarsi in tutte le tredici sedi della Camera del Lavoro, a partire da quella centrale in via Caduti di Marzabotto, 30. E, da lunedì, verranno organizzati dei banchetti ai mercati settimanali: mercoledì e sabato in Piazza Tre Martiri, lato Paolotti e Bellaria-Igea Marina mercoledì. Dal 10 maggio partirà una campagna straordinaria di assemblee aziendali dedicate a informare sui referendum e a raccogliere le firme.

Chiara Bellini, Vice Sindaca di Rimini

Tra i tanti sostenitori hanno già firmato i referendum popolari 2025 “Il lavoro è un bene comune”: la Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti, il Senatore Marco Croatti, la Vice Sindaca di Rimini Chiara Bellini, il Consigliere comunale e provinciale di Rimini Giuliano Zamagni, il Consigliere comunale di Rimini Edoardo Carminucci.

La Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna Emma Petitti

Per ulteriori informazioni e per partecipare alla raccolta firme, è possibile visitare il sito web della Cgil o contattare la Cgil Rimini allo 0541-779946.

Cagliari

Ecco l’elenco dei banchetti per la raccolta firme a Cagliari.

Roma

I banchetti nella Capitale sabato e domenica. (Per restare sempre aggiornati su dove firmare a Roma e nel Lazio clicca QUI)

Leggi anche

Lavoro

Nel Lazio dilaga la precarietà

Nel 2023 solo il 14,7% dei nuovi contratti è a tempo indeterminato, 7 punti percentuali in meno del 2014

Nel Lazio dilaga la precarietà
Nel Lazio dilaga la precarietà

Ascoli Piceno

In settimana era giunta da Ascoli Piceno la notizia che due dei componenti della band musicale, Gli Stato Sociale, hanno sottoscritto i quesiti.

Valle d’Aosta

Ecco dove firmare in regione. La Cgil Valle d’Aosta sarà presente con i suoi banchetti in diversi mercati. Qui l’elenco:

SABATO 4 MAGGIO Pont -Saint-Martin dalle ore 8.30 alle 13;

LUNEDÌ 6 MAGGIO Châtillon dalle ore 8.30 alle 13;

GIOVEDÌ 9 MAGGIO Saint-Vincent dalle ore 8.30 alle 13;

VENERDÌ 10 MAGGIO Fènis dalle ore 8.30 alle 13;

AOSTA:

MARTEDÌ 7 MAGGIO -P.zza Cavalieri Vittorio Veneto - dalle ore 8.30 alle 13;

MERCOLEDÌ 8 MAGGIO -Via Volontari del Sangue- dalle ore 8.30 alle 13;

LUNEDÌ 13 MAGGIO - via Mont Fallère - dalle ore 8.30 alle 13;

GIOVEDÌ 16 MAGGIO - Viale della Pace - dalle ore 8.30 alle 13.

MORGEX

Giovedì 23 maggio dalle ore 8.30 alle 13

Giovedì 6 giugno dalle ore 8.30 alle 13.

Venezia