Ha perso la vita mentre svolgeva il suo lavoro di consegna pasti per conto di una pizzeria. La vittima è Mario Ferrara, 51 anni. L’incidente è avvenuto nella notte tra il 9 e il 10 giugno in via del Lavoro, periferia di Bologna, dove lo scooter sul quale viaggiava si è scontrato con un’auto della Polizia. Feriti in modo non grave i due agenti che erano sulla volante.

La Cgil di Bologna sarà presente al presidio indetto in città per le ore 18 da Rider Unions Bologna. “Esprimiamo il più sincero cordoglio alla famiglia della vittima – afferma la Camera del lavoro in una nota –. La privazione dei diritti dei ciclofattorini e la deregolamentazione del mondo del lavoro avvenuta e perseguita da parte di qualcuno in questi anni vedono sempre più spesso il verificarsi di vere e proprie tragedie, soprattutto tra i precari, i lavoratori degli appalti o comunque tra i tanti privi di tutele di qualsiasi genere. Non è più rinviabile un confronto tra piattaforme/imprese, organizzazioni sindacali e lavoratori sulle condizioni di lavoro e sul tema della sicurezza sul lavoro”.

“Ci auguriamo – conclude la Cgil bolognese – che chi è preposto accerti rapidamente le responsabilità, e che le istituzioni e la politica si interroghino su quanto sta accadendo. Perdere la vita è sempre qualcosa di drammatico, ma è del tutto inaccettabile perderla lavorando, mentre si compie un'azione tanto quotidiana quanto necessaria per vivere”.