PHOTO
Un 58enne è morto e un 34enne è rimasto ferito: è questo il drammatico bilancio di un infortunio sul lavoro avvenuto questa mattina, 20 ottobre, in una vetreria di via Monte Grappa a San Giovanni La Punta, nel Catanese. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Gravina di Catania e personale dell’ispettorato del Lavoro. Il ferito è stato trasferito al pronto soccorso del Policlinico etneo con un elicottero del 118. La Procura di Catania ha aperto un’inchiesta.
Cgil e Filctem Catania: quindicesimo morto sul nostro territorio nel 2025
La Cgil e la Filctem Cgil di Catania esprimono profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia dell’operaio 58enne originario del Congo morto oggi all’interno di una vetreria di San Giovanni La Punta, e augura una pronta ripresa al lavoratore di 34 anni rimasto ferito.
“Si tratta della quindicesima vittima sul lavoro dall’inizio del 2025 nel Catanese: un numero intollerabile che parla da solo e che non può essere ridotto a una semplice statistica – scrivono i sindacati etnei –. È l’ennesima ‘morte bianca’ che segna il territorio e che testimonia come la sicurezza nei luoghi di lavoro continui a non essere una priorità reale”.
“Chiediamo chiarezza immediata sulle dinamiche dell’incidente e sulle responsabilità – dicono il segretario generale della Cgil e il segretario generale della Filctem Cgil, Carmelo De Caudo e Jerry Magno –, ma soprattutto chiediamo che istituzioni, imprese e organi di vigilanza abbandonino la logica delle dichiarazioni di circostanza e mettano in campo un piano straordinario di controlli e prevenzione”.






















