Sciopero di 4 ore oggi, lunedì 24 novembre, dalle 10.06 alle 14.06 per tutti i dipendenti della società Mercitalia Shunting & Terminal del polo trasporto merci e logistica del Gruppo Ferrovie dello Stato italiane”. A proclamarlo unitariamente Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovie, Fast-Confsal e Orsa trasporti “considerato il grave e persistente pregiudizio per la sicurezza e salute dei lavoratori”.

Venerdì 21 novembre, allo scalo merci di Maddaloni-Marcianise, in provincia di Caserta, un manovratore è rimasto con una gamba incastrata durante una manovra tra un carro ferroviario e una gru. L’uomo è stato ricoverato con profonde ferite che hanno avuto come conseguenza l'amputazione della gamba dal ginocchio in giù.

“Questo gravissimo infortunio sul lavoro che ha coinvolto un lavoratore dipendente della società Mercitalia Shunting & Terminal – spiegano le organizzazioni sindacali – segna un ulteriore passo negativo, nonostante i continui richiami fatti dal sindacato al Gruppo FS sulla necessità di rafforzare gli strumenti pattuiti a tutela della sicurezza sul lavoro”.

“Con l’ultima contrattazione del ccnl – affermano Filt, Fit, Uiltrasporti, Ugl Ferrovie, Fast e Orsa - è stata introdotta la figura del rappresentante della sicurezza di sito, dedicata alla tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro e dotata della facoltà di intervento negli ambienti frequentati da più imprese, come nel caso dello scalo di Marcianise. Sono inoltre aumentate le ore di formazione relative alla sicurezza sul lavoro, provvedimenti ai quali occorre dare continuità in maniera incisiva e costante per evitare, senza interventi immediati, il pericolo concreto di ulteriori infortuni sul lavoro”.