“I sentieri della dignità”: questo il titolo dell’assemblea nazionale della Fiom Cgil che si tiene oggi (venerdì 22 settembre) a Roma. L’appuntamento è alle ore 10 in piazza del Popolo. Presenti 3 mila delegate e delegati provenienti da tutta Italia, oltre ad associazioni, movimenti e personalità della società civile.

“Abbiamo scelto di mettere al centro la ‘dignità’, perché quando il lavoro è ridotto a merce è disumanizzato”, spiega il segretario generale Fiom Cgil Michele De Palma: “Il lavoro non dà, di per sé, dignità: sono necessari i diritti, come recita la nostra Costituzione, per essere fondamento della res publica”.

Le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici della Fiom, dunque, vogliono essere protagonisti del cambiamento. “Bisogna ridare al lavoro la dignità che in questi anni è stata negata da un modello finanziario e produttivo che vuole ridurre tutto a merce e a profitto”, aggiunge De Palma: “Vogliamo un mondo migliore che operi nella direzione della costruzione della transizione ecologica e solidale, della redistribuzione della ricchezza e della garanzia della buona occupazione”.

La conduzione dell'iniziativa è affidata all'attrice fiorentina Daniela Morozzi, presente anche la musica di Chiara Riondino. Partecipano Domenico Adornato (Lowara di Vicenza), Lisa Agricola (attivista Lgbtq+), Serafino Biondo (Fincatieri Palermo), don Angelo Cassano (parroco di San Sabino a Bari - Libera), Stefano Ciafani (presidente nazionale di Legambiente), Simone Cigliano (studente Link), Michele De Palma (segretario generale Fiom Cgil), Maurizio Landini (segretario generale Cgil), Gad Lerner (giornalista e scrittore), Luximan Madnack (Immergas di Reggio Emilia), Walter Massa (presidente nazionale di Arci), Rossella Miccio (presidente nazionale di Emergency), Carmen Nappo (ex Whirlpool di Napoli), Francesco Pallante (costituzionalista), Marco Patucchi (giornalista), Gregorio Scalera (Acciaierie d’Italia di Taranto), Cecilia Strada (ResQ – People saving people), Francesco Tamburrano (Kone Industrial di Napoli), Luc Triangle (segretario generale ad interim dell'Ituc).