Il premier Giuseppe Conte ha convocato i tre segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Landini, Furlan e Barbagallo, per oggi lunedì 7 ottobre, a mezzogiorno a palazzo Chigi. All'ordine del giorno ci sono i contenuti della manovra economica. L’incontro precedente c’era stato il 18 settembre scorso, ora però sul tavolo c’è la nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza, approvata il 30 settembre dal Consiglio dei ministri.

Un incontro urgente con i parlamentari piemontesi a Torino è previsto sempre per oggi, 7 ottobre, alle 10 presso la Cgil. Lo ha chiesto il sindacato insieme alle sigle Filcams e Flc per sollecitare un intervento nei confronti dei ministeri dell’Istruzione, del Lavoro e dell’Economia. L’obiettivo è risolvere la grave situazione degli appalti storici e definire un percorso definito e certo.

La Tecnomessapia di Brindisi, invece, ha dichiarato fallimento: 140 lavoratori sono senza un posto di lavoro. La Fiom brindisina ha subito attivato il suo ufficio legale, convocando i lavoratori ancora per oggi, 7 ottobre, alle ore 18 nella sede della Cgil di Ceglie Messapica.

E’ sciopero invece in Sardegna dei lavoratori Aias, l’Associazione italiana assistenza spastici, per l’intera giornata di oggi. E’ prevista anche una manifestazione davanti la sede della Presidenza della Regione Sardegna a Cagliari dalle ore 10.00. I motivi sono l’aggravarsi dei ritardi nei pagamenti delle retribuzioni e la preoccupazione per la sospensione di qualsiasi attività relativa alla Sas Domos, che dovrebbe sostituire l'Aias nelle attività socio assistenziali.

Sempre oggi, lunedì 7, proiezione di "Pistoia 1944. Una storia partigiana", il film sulla Resistenza pistoiese ed in particolare su Silvano Fedi e le squadre partigiane da lui guidate. Alle 21:00 presso la sala Lama della Camera del lavoro di Pistoia. A seguire incontro con gli autori.

In Abruzzo, ancora oggi, è sciopero, indetto da Filt Cgil, Fit Cisl e Fisa Cisal Abruzzo, dei lavoratori del trasporto pubblico locale. Lo stop è previsto dalle ore 5:00 alle ore 6:30; dalle ore 8:30 alle ore 13:10; dalle ore 17:10 fino a fine servizio. I motivi alla base della vertenza regionale riguardano in particolare i "servizi minimi e il Piano regionale integrato sui trasporti.

Domani, martedì 8 ottobre, sono invece in programma due importanti tavoli a Mise: per Mercatone Uno e La Perla. Futuro incerto quello dei 1860 lavoratori ex Mercatone Uno, mentre si avvicina la scadenza per la presentazione delle offerte vincolanti per l’acquisto prevista per il 31 ottobre, e dopo il rinvio dell’incontro al ministero dello Sviluppo Economico previsto per il 16 settembre. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs hanno sollecitato la convocazione del tavolo per assicurare una supervisione istituzionale e maggiori garanzie di trasparenza. Situazione migliore per quanto riguarda La Perla: dopo lunghe settimane di ansia, è arrivata la sospirata firma sulla pre-intesa che mette da parte i 126 esuberi dichiarati in estate e impegna l’azienda a chiedere 12 mesi di cassa integrazione straordinaria.

Sarà presentata sempre martedì 8 ottobre, nella Sala Cristallo dell’Hotel Nazionale a Roma, la 69ª edizione della Giornata per le Vittime degli incidenti sul lavoro che ricorre il 13 ottobre e la campagna di sensibilizzazione “Non raccontiamoci favole”. Appuntamento alle 9.30, con il Presidente dell’Anmil Zoello Forni e il Ministro del Lavoro e Politiche sociali Nunzia Catalfo. Alla conferenza stampa interverranno il regista della campagna Marco Toscani e l’attore invalido del lavoro Franco Trevisi.

Cgil, Cisl e Uil del Medio Campidano un Sardegna hanno organizzato, sempre per l’8 ottobre alle ore 9.30, presso la sala del Centro Lilliu a Barumini, una giornata di confronto sui problemi di quest’area geografica fortemente in crisi. Saranno presenti i sindaci, le rappresentanze del mondo economico, le associazioni della ex Provincia del Medio Campidano, i rappresentanti della Regione Sardegna e gli imprenditori locali.

E’ stata inaugurata la scorsa settimana a Torino la Ciclofucina Riders Cgil, uno spazio di mutualismo solidale a due ruote, un progetto promosso da Nidil Torino, insieme a Cgil e Filt. I riders qui potranno trovare gli attrezzi per riparare la bici e informazioni sul contratto. In questa fase di avvio la ciclofficina è allestita nella sede della Cgil in via Pedrotti 5. L’apertura ufficiale è prevista l'8 ottobre, tutti i martedì e venerdì, dalle 16 alle 18.

Lo sciopero e la manifestazione di venerdì scorso a Roma dei lavoratori Whirlpool hanno dato un primo risultato: la vertenza approda a Palazzo Chigi. Mercoledì 9 ottobre, infatti, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte incontrerà le parti. Ad annunciare la convocazione è stato il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli incontrando Fim, Fiom e Uilm al termine della manifestazione contro la decisione di vendere il sito di Napoli.

Mercoledì 9 ottobre, Cgil, Cisl e Uil hanno poi organizzato un'Assemblea nazionale dei delegati dal titolo 'Dalle parole ai fatti'. Novemila lavoratori riempiranno il Forum di Assago (Milano) per discutere di lavoro, ambiente, giovani, fisco e pensioni. Appuntamento alle ore 9.30. E’ un’iniziativa che dà seguito al percorso iniziato lo scorso gennaio con la definizione della piattaforma unitaria e proseguito con le mobilitazioni dei mesi scorsi. Concluderanno i lavori i segretari generali delle tre Confederazioni Maurizio Landini, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo.

Giovedì 10 Ottobre alle ore 17, a Gioia Tauro presso Palazzo Baldari del Comune di Gioia Tauro, si svolgerà invece la presentazione del libro “Il caso Valarioti” di Danilo Chirico. A quasi 40 anni dall’assassinio, la Filcams Calabria intende promuovere non solo la memoria ma anche un progetto concreto ed un impegno che sarà illustrato nel corso della presentazione del libro.

Ancora giovedì 10 ottobre, alle ore 18:30, presso la Camera del lavoro di Castellana-Grotte, in provincia di Bari è in programma l’assemblea generale indetta dallo Spi barese. Interventi di Giuseppe Altamura, segretario Cgil Bari, Stefano Bianco, segretario Spi Bari. Coordinerà il segretario cittadino Gino Tieuli.

Venerdì 11 ottobre sciopero di quattro ore dei 1.300 lavoratori di Trentino Trasporti. A motivare la protesta, indetta da Filt Cgil, Fit Cisl Uiltrasporti e Faisa Cisal, il mancato rinnovo del contratto e l’esiguità delle risorse messe a disposizione dalla Provincia. Per il rinnovo l’ente ha stanziato due milioni di euro, una cifra che i sindacati giudicano insufficiente.

La rappresentanza sindacale unitaria del Comune di Arezzo e i sindacati Fp Cgil, Cisl Fp, UilFpl, Csa-Ral, Diccap hanno dichiarato un giorno di sciopero di tutto il personale del Comune sempre per venerdì 11 ottobre. Lo sciopero è motivato dal mancato accordo per la definizione e sottoscrizione del contratto decentrato 2019.

Ancora venerdì 11 a Roma, presso la Cipia 4, in Aula magna, alle ore 11 è in programma l’assemblea nazionale dei precari della conoscenza della Flc Cgil dal titolo: 'Alla ricerca della stabilità'. Partecipa il segretario generale della Cgil Maurizio Landini.

"Dieci anni senza Stefano. Umanità in marcia": è questo il titolo del 5° Memorial Stefano Cucchi, il 12 e 13 ottobre a Roma, a dieci anni dalla morte. L’appuntamento è per sabato 12 ottobre dalle ore 18.30 con dibattito e concerto presso l'Angelo Mai. Il Memorial prosegue poi domenica 13 ottobre dalle ore 9, con la tradizionale Maratona e Sport sociale presso il Parco di Torre del Fiscale - Via di Torre Branca.

Assemblea nazionale dell’Università, infine, sabato 12 ottobre dalle ore 10,30 alle ore 14 all’Università Sapienza di Roma. Il titolo è: “Molto più che promesse: vogliamo un’università per il futuro del Paese”. E’ organizzata da Flc Cgil, Adi e Link coordinamento universitario. L’obiettivo è rappresentare al governo le condizioni di studenti, borsisti, dottorandi, assegnisti, co.co.co., docenti a contratto, ricercatori a tempo determinato, e costruire insieme un campo di proposte e mobilitazioni.