Le segreterie nazionali di Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil, in vista della preparazione della piattaforma per il rinnovo del ccnl Federmeccanica/Assistal, hanno deciso di lanciare una campagna di ascolto tra gli occupati nel settore dell’industria metalmeccanica privata e di installazione di impianti che sostengono con il loro attivismo le tre organizzazioni sindacali.

Salario, orario di lavoro, welfare, parità di genere, salute e sicurezza, formazione, previdenza complementare, sanità integrativa e partecipazione saranno gli argomenti su cui verteranno le dieci domande del questionario online che Fiom, Fim e Uilm diffonderanno e somministreranno a partire da oggi (giovedì 14 dicembre) ai propri iscritti e sarà compilabile fino al 16 gennaio 2024.

Un’iniziativa importante e nuova, che non ha precedenti nella storia dei rinnovi contrattuali e che avrà lo scopo di approfondire temi importanti per rafforzare la tutela e i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori attraverso il prossimo rinnovo contrattale, coinvolgendo tutti i lavoratori iscritti al sindacato sin dalla costruzione della piattaforma rivendicativa.

De Palma, Fiom: un contratto per tutte e tutti

“Un'iniziativa innovativa che si pone l'obiettivo, a partire dai delegati e dagli iscritti, di rafforzare il rapporto con le lavoratrici e i lavoratori, renderli protagonisti delle scelte contrattuali del sindacato in vista della piattaforma rivendicativa”, spiega il segretario generale Fiom Cgil Michele De Palma: “La democrazia, la partecipazione, il voto delle lavoratrici e dei lavoratori sono fattori costitutivi e di legittimazione degli atti negoziali delle organizzazioni sindacali”.

Gli obiettivi della piattaforma, conclude De Palma, saranno “l'aumento del salario, il contrasto alla precarietà, la riduzione dell'orario e la redistribuzione del lavoro, il rafforzamento delle misure per la salute e la sicurezza dei lavoratori. Un contratto per tutte e per tutti, per rafforzare solidarietà e uguaglianza tra i lavoratori della categoria”.