Dopo quattro anni di lotta, si conclude positivamente la vertenza della ex Whirlpool di Napoli. Giovedì 26 ottobre è stata firmata al ministero delle Imprese l’intesa che stabilisce il percorso che porterà entro il 31 gennaio prossimo alla stipula dell’accordo-quadro di ampliamento del progetto dell'Italian Green Factory della TeaTek, che già oggi vede assunti tutti gli ex 312 lavoratori della multinazionale statunitense di elettrodomestici.

Le assunzioni saranno effettuate tra il 30 e il 31 ottobre della prossima settimana, alle medesime condizioni economiche e normative e, come condizione di miglior favore, escludendo l'applicazione del Jobs Act in caso di licenziamento ingiustificato, nonché avvio dei percorsi formativi e di apprendistato, utilizzo di ammortizzatori sociali per la transizione e attuazione del Piano di attuazione regionale.

“Questa è una vittoria delle lavoratrici e dei lavoratori, e del sindacato”, spiega nel video Barbara Tibaldi, segretaria nazionale Fiom Cgil, rimarcando “l’importante risultato di rinascita industriale e occupazionale del sito produttivo e di presidio di legalità sul territorio della città di Napoli”. Nel filmato, la soddisfazione di Raffaele Romano (ex lavoratore Whirlpool e delegato Fiom) e Carmen Nappo (ex lavoratrice Whirlpool).