Filctem Cgil, Flaei Cisl, Uiltec Uil ed Enel Distribuzione hanno sottoscritto un accordo per l’assunzione nel 2023 di 1.250 giovani operai e tecnici, che raggiungeranno i loro colleghi assunti negli ultimi due anni, facendo così salire a oltre 3 mila i nuovi occupati nella società.

"Un risultato che conferma, ancora una volta, la strategicità dello Statuto della persona”, commenta il segretario nazionale Filctem Cgil Ilvo Sorrentino: “Con questo importante accordo si vuole dare una risposta agli elevati carichi di lavoro che il personale di E-Distribuzione è costretto a sopportare anche per concretizzare gli straordinari investimenti in parte provenienti dal Pnrr”.

Per Sorrentino “non dobbiamo mai dimenticare che la transizione energetica passerà inevitabilmente dalla rete elettrica di distribuzione, una rete che ha bisogno d’interventi di potenziamento e rinnovamento senza precedenti. Sono i lavoratori di E-Distribuzione che renderanno possibile la decarbonizzazione dei consumi, senza di loro ogni sforzo fatto verso le energie rinnovabili rimarrà vano. L’accordo dimostra come la transizione, se affrontata seriamente, può produrre occupazione stabile e di qualità”.