PHOTO
Alla Tod’s di Brancadoro 2, la Filctem Cgil di Fermo ottiene un risultato senza precedenti nelle elezioni per il rinnovo della Rsu. Con 161 preferenze complessive, il sindacato conquista la maggioranza assoluta dei seggi, 5 su 9, e diventa così la prima organizzazione rappresentativa nello stabilimento del gruppo.
Un ribaltamento netto rispetto alla precedente tornata elettorale, quando la Filctem si era fermata a 97 voti. Stavolta, invece, la fiducia dei lavoratori si è tradotta in un consenso pieno, che cambia gli equilibri interni e rafforza la voce della Cgil nel distretto calzaturiero fermano.
Fiducia che cresce
“Passare da 97 voti a 161 è un traguardo storico che ci riempie di orgoglio e di responsabilità”, dichiara Frediana Tarquini, segretaria generale Filctem Cgil Fermo. “Ringraziamo ogni singolo lavoratore e lavoratrice che ha scelto di darci fiducia. È il segno di un legame vero, costruito giorno dopo giorno nei reparti”.
La vittoria, spiegano dal sindacato, è il frutto di anni di presenza costante in azienda e di una Rsu uscente che ha saputo rappresentare i colleghi con serietà e trasparenza. “Fiducia, lavoro e affidabilità pagano – commenta Tarquini – e questo risultato ne è la prova concreta”.
Lavoro e rappresentanza
Per la Filctem Cgil, la nuova Rsu eletta sarà la garanzia che i diritti di tutti continueranno a essere difesi con determinazione. La priorità resta il dialogo con la direzione aziendale, da portare avanti con spirito costruttivo ma senza rinunciare a nulla in termini di tutele. “Onoreremo il mandato ricevuto – conclude Tarquini – lavorando per il bene di tutti i dipendenti, consolidando una rappresentanza forte e capace di affrontare con competenza le sfide del settore”.






















