Con oltre il 97% dei voti a favore, oggi, 15 febbraio, l'Assemblea generale della Fillea Cgil, alla presenza del vicesegretario nazionale Cgil Vincenzo Colla, ha eletto la nuova segreteria nazionale, che affiancherà Alessandro Genovesi, riconfermato alla guida della categoria lo scorso dicembre, al termine del XIX congresso nazionale della federazione di categoria. Restano in carica i segretari uscenti Ermira Behri, Antonio Di Franco, Gianni Fiorucci e Graziano Gorla, entrano Tatiana Fazi, romana classe 1973, e Maurizio Maurizzi, bolognese classe 1970.

Tatiana Fazi, inizia l'attività sindacale all'età di 26 anni come delegata della Filt Cgil nell'azienda di trasporto pubblico romana ed è tra le prime donne alla guida di un autobus nella capitale. Dopo alcuni anni viene eletta nella segreteria territoriale di Roma Est e nel 2008 diventa funzionaria a tempo pieno della Filt nazionale. Nel maggio 2009 entra nella segreteria nazionale della categoria, con la delega alla viabilità (autostrade, Anas, rent a car, autoscuole), alle pari opportunità e ai giovani, siglando - tra gli altri - i contratti nazionali di Autostrade & Trafori e Anas.

Maurizio Maurizzi inizia il suo percorso sindacale da iscritto e delegato sindacale presso la Tecnoform S.p.A., azienda del settore legno di Bologna. Viene poi chiamato a ricoprire diversi incarichi nella segreteria della Fillea Cgil di Bologna dal 2006 al 2011, fino a diventarne il segretario generale. Da ottobre 2015 è segretario generale della Fillea Emilia Romagna. Tra gli altri incarichi, ha gestito per delega della Fillea nazionale il gruppo Ferretti, leader nella nautica, con ottimi risultati in termini contrattuali e di rappresentanza.

Al termine dei lavori della sua Assemblea generale, la Fillea ha tenuto a ribadire il suo impegno per la grande mobilitazione unitaria del prossimo 15 marzo, quando – assieme a Filca e Feneal – darà vita a uno sciopero generale di tutti i comparti delle costruzioni e a una grande manifestazione a Roma, in piazza del Popolo.