PHOTO
Due vittime e un ferito oggi, 17 novembre, nelle campagne del Crotonese. A morire per primo è stato un agricoltore di 78 anni, originario di Pallagorio, che si trovava alla guida di un trattore con il quale stava conducendo alcuni operai di origine pakistana in un fondo agricolo per raccogliere le olive. L’uomo, dopo aver percorso la strada provinciale tra il comune di Casabona e la frazione di Zinga, stava per immettersi nel suo terreno agricolo la cui strada di accesso, a quanto pare, ha ceduto all’improvviso. L’anziano ha perso il controllo del trattore che è precipitato in fondo a un burrone per oltre cento metri. A dare l’allarme e ad allertare i soccorsi è stato un altro manovale, anch’egli di origine pakistana, che si trovava già nell’uliveto a lavorare.
I tre pakistani che viaggiavano con l’agricoltore sono stati trascinati insieme al trattore in una zona impervia e scoscesa. Le condizioni di due manovali, rimasti intrappolati sotto il trattore, sono apparse da subito molto gravi. Nonostante le operazioni di soccorso e salvataggio, rese più difficili dal terreno ripido, e l’arrivo di due eliambulanze, provenienti da Cirò Marina e Lamezia, uno dei lavoratori feriti gravemente è deceduto poco dopo.
L’altro manovale è rimasto illeso essendo riuscito a saltare dal trattore prima che precipitasse nel burrone. Un elicottero verricellato del reparto volo vigili del fuoco di Lamezia Terme che si è aggiunto ai soccorsi, con l’ausilio dei colleghi operanti a terra, è riuscito a raggiungere il fondo del burrone e ha trasportato prima il ferito e poi le due salme in un’area prossima accessibile.






















