Sciopero dei lavoratori di Consap s.p.a indetto da Fisac Cgil, First Cisl, Uilca, Snfia, Fna per la giornata di venerdì 24 maggio dalle 9.30 alle 12.30. La protesta segue quella dello scorso 10 maggio, a fronte del quale non vi è stata risposta da parte della concessionaria pubblica dei servizi assicurativi controllata al 100% dal Mef.

Nell’elencare i motivi della protesta i  sindacati affermano che i vertici non dialogano, “imponendo logiche incomprensibili che portano a un totale immobilismo. Denunciato anche “un clima di terrore che non permette di svolgere serenamente il proprio lavoro per la continua ricerca dell’errore ad personam”. 

E ancora, alle continue dimissioni segue il sottodimensionamento di molti servizi; sono state quasi totalmente annullate le relazioni sindacali provocando difficoltà di sedersi ad un tavolo per il rinnovo del Cia. Molte ancora le cause che della protesta, non ultime il mancato rispetto dei colleghi considerati più pedine da spostare (spesso senza preavviso e senza alcuna logica legata alle competenze) che persone da valorizzare.

I sindacati sollecitano i lavoratori alla partecipazione, “per fronteggiare tale situazione e dire tutti insieme: basta!”. Durante lo sciopero avrà luogo una manifestazione a Roma, davanti alla sede del ministero dell’Economia e delle Finanze in via XX settembre.