PHOTO
Riparte la trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro Unionmeccanica-Confapi. Oggi (mercoledì 2 luglio) si è svolto a Roma un incontro tra il presidente Unionmeccanica-Confapi Lorenzo Giotti e il vice presidente Antonio Casano con i segretari generali di Fim Cisl, Fiom Cgil e Uilm Uil (Ferdinando Uliano, Michele De Palma e Rocco Palombella), insieme ai responsabili degli uffici sindacali.
L’incontro è servito per riprendere il negoziato per il rinnovo del contratto nazionale Unionmeccanica-Confapi, scaduto a dicembre dello scorso anno. Il confronto di oggi ha stabilito un percorso di tre date: il 15, il 21 e il 28 luglio.
“La trattativa, iniziata lo scorso dicembre, è proseguita fino al 17 marzo, giorno in cui è stata interrotta per le insufficienti risposte aziendali da parte di Unionmeccanica-Confapi rispetto alle richieste contenute nella piattaforma sindacale”, spiegano Fim, Fiom e Uilm: “Gli scioperi e le mobilitazioni delle lavoratrici e dei lavoratori hanno ottenuto l’obiettivo di riconquistare il tavolo di trattativa per confrontarsi a partire dalla piattaforma presentata da Fim, Fiom, Uilm”.