Congresso Cgil Sardegna, Fausto Durante confermato segretario

Fausto Durante è il segretario della Cgil Sardegna eletto dall’Assemblea generale al XV Congresso regionale.

Fausto Durante: Le tre proposte per la Sardegna 

Al via il XV congresso della Cgil Sardegna. L’inizio della mattinata con la registrazione dei delegati di tutti i territori e le categorie, in attesa dell’arrivo del segretario della Cgil nazionale Maurizio Landini. I lavori saranno avviati dalla relazione del segretario regionale Fausto Durante, poi gli interventi degli ospiti e, a seguire, si entrerà nel vivo del dibattito congressuale con gli interventi dei delegati.

La relazione di Fausto Durante

Alla Regione, dal Congresso della Cgil Sardegna, la proposta del segretario generale Fausto Durante: “Facciamo dell’Isola un laboratorio per sperimentare un grande progetto regionale per la settimana lavorativa di trentadue ore e di quattro giorni, a parità di salario” ha detto aggiungendo che “lo si sta facendo in tante parti del mondo, con sperimentazioni di successo in Gran Bretagna, in Australia e Nuova Zelanda, in Giappone, in Portogallo, in Spagna”.

Il segretario ha poi annunciato che la Cgil organizzerà una giornata di approfondimento sulla sperimentazione in corso nella regione di Valencia, con i consulenti, gli esperti e gli accademici che stanno seguendo il progetto, alla quale saranno invitati tutti gli attori sociali, le forze produttive, le autorità di governo, le istituzioni”.


Fra le richieste alla Regione del segretario Fausto Durante, la creazione di “una Agenzia regionale per lo sviluppo industriale e di un apposito Fondo per la trasformazione industriale a cui conferire, anche attraverso l’utilizzo di fondi propri, oltre a quelli nazionali ed europei, le risorse necessarie per accompagnare la transizione dell’industria e il processo di formazione e riqualificazione dei lavoratori, perché davvero il cambiamento avvenga senza lasciare indietro nessuno”.

Il programma

Lunedì 30 e martedì 31 la Cgil della Sardegna riunisce a Cagliari i delegati da tutti i territori e le categorie, insieme a invitati e ospiti, per svolgere il suo XV Congresso regionale, al quale partecipa il segretario della Cgil nazionale Maurizio Landini. Due giorni di dibattito per tracciare la linea politico-sindacale dei prossimi quattro anni ed eleggere gli organismi designati a portarla avanti: il direttivo, l’assemblea generale, il segretario generale.

Nella prima giornata il Congresso apre alla partecipazione degli ospiti esterni: il presidente della Regione, il sindaco di Cagliari, i segretari di Cisl e Uil, le rappresentanze istituzionali, sociali e datoriali della Sardegna.

La relazione del segretario regionale Fausto Durante avvierà i lavori lunedì mattina, poi gli interventi degli ospiti e, a seguire, si entrerà nel vivo del dibattito congressuale con gli interventi dei delegati.

A fine giornata, le conclusioni del segretario nazionale Maurizio Landini.