Al termine del congresso, Massimiliano Ianni è stato eletto segretario della Cgil di Cosenza. Il congresso della Camera del Lavoro si è svolto al Castello Svevo con l’elezione degli organismi e con la relazione del segretario uscente, Umberto Calabrone, che ha ripercorso le tappe del suo mandato. 

Nel corso del congresso il professore Domenico Cersosimo, docente dell’Unical, ha tenuto una lectio magistralis sul tema “Calabria, Italia estrema. marginalizzazione, disgregazione e potenzialità”. Poi si è sviluppato il dibattito con gli interventi di delegate e delegati e la relazione del segretario generale della Cgil Calabria Angelo Sposato. Presente per la Cgil nazionale Christian Perniciano.

Il congresso si è chiuso con l’elezione di Massimiliano Ianni quale segretario generale della Cgil di Cosenza. "Le sfide che attendono il sindacato sono tantissime, considerato il contesto socio economico dove andremo a operare – ha detto ai microfoni di Cosenza Channel -. Sicuramente avremo delle priorità in una regione dove il lavoro è un problema serio. Il precariato c’è ed è molto diffuso. Non si può non partire da questo aspetto".