Presidio delle lavoratrici e dei lavoratori somministrati presso le prefetture e le questure campane, venerdì 9 dicembre, dalle 10 alle 13, nei pressi della prefettura di Napoli, in piazza Plebiscito. A indire la protesta, le segreterie di Felsa Cisl, Nidil Cgil Uiltemp Campania, nell’ambito della mobilitazione nazionale promossa dalle tre categorie di Cgil, Cisl e Uil.

“Chiediamo la continuità occupazionale – si legge in una nota delle tre sigle sindacali - di tutti i lavoratori somministrati che si occupano del diritto d'asilo negli sportelli unici per l’immigrazione di prefetture, questure e commissioni territoriali, i cui contratti sono in scadenza il 31 dicembre prossimo. Si ritiene necessario prendere in carico la continuità occupazionale di questi lavoratori e lavoratrici che sul territorio hanno garantito l’efficienza degli uffici e l’assistenza a immigrati e richiedenti asilo, senza che si verificasse alcuna interruzione del servizio". 

"Alla luce di tutto ciò – concludono le tre organizzazioni sindacali -, si richiede un intervento urgente e risolutivo nei confronti delle istituzioni nazionali, al fine d'individuare le soluzioni più adeguate per dare continuità lavorativa e garantire il funzionamento degli uffici territoriali che trattano le delicate tematiche dell’accoglienza nel nostro Paese”.