"Giuseppe Di Vittorio, il valore del lavoro" è il titolo scelto dalla Cgil e dal Comitato Anime Resistenti per celebrare il padre del sindacato italiano a Cerignola, sua città natale, a 65 anni dalla scomparsa.

Un anno particolare, il 2022, nel quale ricorrono anche i 130 anni dalla nascita di Di Vittorio e i 100 anni dalla difesa dall’assalto dei fascisti della Camera del Lavoro di Bari che lui capeggiò da bracciante autodidatta.

Culmine delle numerose iniziative di oggi (giovedì 3 novembre), alla presenza del segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. l'appuntamento alle 16.00 al Teatro Mercadante, dove dopo i saluti del sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, e del segretario generale della Camera del Lavoro di Foggia, Maurizio Carmeno, si terrà una riflessione a più voci introdotta dal segretario generale della Cgil Puglia, Pino Gesmundo. Interverranno il segretario generale dello Spi Cgil, Ivan Pedretti; il presidente della Fondazione Di Vittorio, Fulvio Fammoni; la presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone; la docente di Diritto del Lavoro, Stella Laforgia; la studentessa e coordinatrice di Link Foggia, Francesca Stella. Nel corso dell’iniziativa vi saranno letture sceniche dei discorsi di Di Vittorio e la premiazione delle opere realizzate dagli studenti del Liceo Artistico “Sacro Cuore”.

L’evento, ad accesso libero fino a riempimento dei posti del teatro, sarà concluso dal segretario generale della Cgil, Maurizio Landini.