Sciopero degli straordinari alla Cogne Acciai Speciali (Aosta) per l’intero mese di ottobre. “L’azienda – spiegano Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil – ha adottato negli ultimi tempi una tecnica particolare. Quella di comunicare ai giornali le decisioni (come la chiusura del forno per due giorni per il caro energia) e di non comunicare nulla ai sindacati. Un atteggiamento padronale che nulla ha a che vedere con i costruttivi e schietti rapporti sindacali, di cui si riempiono la bocca alcuni componenti dei vertici aziendali”.

La Cogne Acciai Speciali ha comunicato alle Rsu “i giorni di stop dell’acciaieria e conseguentemente la cassa integrazione. Tutto questo senza dare motivazioni. Scopriamo poi dagli organi d'informazione che il motivo è legato al caro energia. L’atteggiamento, dunque, è quello del ‘decidiamo noi e voi obbedite’. Da qui la mobilitazione”.

Fiom, Fim e Uilm affermano di vedere “da tempo in alcuni vertici aziendali un modus operandi poco incline alla collaborazione e al confronto costruttivo. Basta con questo continuo cercare di mettere all’angolo i sindacati. Siamo i rappresentanti dei lavoratori, e difendiamo con tutti gli strumenti che abbiamo il diritto del lavoratore di sapere cosa succede nello stabilimento”.