La formazione è un aspetto sempre più centrale per le aziende e per i lavoratori per restare al passo ed essere competitivi. Ne abbiamo parlato con Sara Damato, promozione e sviluppo PMI - Fondimpresa.

"Fondimpresa è il fondo interprofessionale di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, finanzia la formazione continua dei lavoratori delle aziende aderenti, attraverso piani formativi aziendali, territoriali, settoriali o individuali, concordati tra le parti sociali. Oggi Fondimpresa offre diversi strumenti di finanziamento, tra loro complementari e adatti a tutte le realtà aziendali. Il Conto Formazione, un conto individuale dedicato con cui ogni azienda aderente può gestire la formazione dei propri dipendenti in modo autonomo e immediato utilizzando le risorse finanziarie accantonate. Il Contributo Aggiuntivo, uno strumento pensato per dare alle piccole e medie imprese l’opportunità di proporre Piani Formativi con risorse aggiuntive al Conto Formazione, integrando pertanto le risorse del Conto Formazione con le risorse collettive del Conto di Sistema fino a un limite fissato dai singoli Avvisi. Il Conto di Sistema, un conto collettivo di carattere solidaristico ideato per sostenere i processi di sviluppo e la formazione nelle aziende micro e piccole, favorendo l'aggregazione di più imprese sulla base di fabbisogni comuni, in ambito settoriale o territoriale

Fondimpresa ha aperto il 2022 stanziando ben 85 milioni di euro su 4 importanti Avvisi. 15 milioni di euro per l'Avviso 3/2021 con contributo aggiuntivo, rivolto ai lavoratori delle PMI aderenti di minori dimensioni. L’Avviso 1/2022, con 20 milioni di euro è dedicato ai temi dell’innovazione tecnologica e digitale di prodotto e/o di processo. Diciamo che Fondimpresa ha anticipato i tempi, investendo da sempre su tale tematica, infatti già dal 2008 ha predisposto avvisi che consentissero alle proprie imprese aderenti di formarsi sull’innovazione tecnologica. L’Avviso 2/2022, con una modalità di fruizione “a catalogo”, e con un finanziamento complessivo pari a 40 milioni di euro è dedicato alle Competenze di Base e trasversali. Ultimo avviso, ma solo in ordine di pubblicazione, è l’Avviso 3/2022 politiche Attive 10 milioni di euro. Tale Avviso vuole incentivare la realizzazione di interventi per la qualificazione o riqualificazione di lavoratori disoccupati e/o inoccupati, ed è finalizzata all’assunzione dei lavoratori al termine del percorso formativo presso le aziende aderenti al nostro Fondo.

Maggiori informazioni sono reperibili sul nostro sito fondimpresa.itCon il sostegno di Fondimpresa la formazione crea il futuro del Paese".