Sei giorni di sciopero per i lavoratori Smag, che corrispondono a sei giorni senza stipendio "L’azienda - spiegano - che ha in appalto da Iren parte degli interventi tecnici sulle utenze gas acqua, la lettura dei contatori eccetera, sollecitata dalla committenza e dalle istituzioni, dopo le mobilitazioni dei giorni scorsi si è finalmente decisa a convocare l’incontro sindacale per domani, mercoledì 3 agosto". Questa la decisione di Fictem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil della Liguria.

I dipendenti, una sessantina a Genova, "sono stanchi di lavorare sotto organico e senza la corretta applicazione del contratto di lavoro: a completare l’organico mancano almeno 15 persone". La mancanza di personale inoltre "provoca ritardi al servizio ai cittadini e disorganizzazione all’interno dell’azienda".

A questo si aggiungono i problemi legati agli inquadramenti, ben al di sotto delle mansioni svolte che mediamente fanno perdere mensilmente ai dipendenti diverse centinaia di euro. Controllo a distanza dei dipendenti, carichi di lavoro superiori alla media con pericolo per la sicurezza dei lavoratori e molto altro saranno al centro dell’incontro di mercoledì.