Ovviamente e giustamente soddisfatte Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil che questa mattina hanno sancito con la firma un accordo assai innovativo in materia di appalti con il sito di Cuneo della Michelin, multinazionale francese produttrice di pneumatici e non solo. Accordo che al momento riguarda il sito di Cuneo ma che, al termine della sperimentazione, diventerà la base per un accordo quadro per tutto il gruppo Italia.

L’idea al centro dell’intesa è quella di garantire i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici lungo l’intera filiera degli appalti. Nel dettaglio prevede tra i punti più innovativi: “Il vincolo dell'applicazione di un contratto nazionale sottoscritto dalle organizzazioni sindacali maggiormente rappresentative a livello nazionale, per le aziende che vogliono intrattenere rapporti commerciali con Michelin Italia; Il miglioramento dell'informativa appalti - già prevista nel contratto nazionale di lavoro - alle RSU e alle organizzazioni Territoriali; la definizione di accordi che prevedono l'accesso e l'utilizzo dei servizi interni (mensa, spogliatoi, etc) per i lavoratori delle aziende in appalto; la definizione congiunta con gli RLSSA (Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, salute e ambiente) Michelin delle aziende a cui verrà effettuato l'audit, audit che vedrà la partecipazione del RLSSA presente nel comitato di pilotaggio S.A.M.I. su salute sicurezza e ambiente; l’istituzione del coordinamento degli RLS di sito, convocato almeno annualmente dagli RLSSA Michelin, che coinvolgerà tutti gli RLS anche delle aziende in appalto, e che si svolgerà all'interno del sito in una saletta messa a disposizione dall'azienda. Si concorda, inoltre, che al verificarsi di situazioni di acclarate, il comitato esecutivo e gli RLSSA potranno chiedere la convocazione di un tavolo congiunto con l'azienda appaltatrice interessata per risolvere ogni questione dovuta alla non corretta applicazione contrattuale o di tutela della salute, sicurezza e ambiente dei lavoratori coinvolti nell’appalto”.

Il commento delle segreterie nazionali di Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec Uil non si è fatto attendere: “Esprimiamo soddisfazione per questo importante risultato che fa avanzare le relazioni sindacali con l’azienda in un quadro che mette al centro la sicurezza di tutti i lavoratori coinvolti”.