“Ancora un incidente sul lavoro, che va ad alimentare la ormai lunga lista e che ripropone all’attenzione di tutti il tema della sicurezza sul lavoro”. A dichiararlo Filt Cgil e Fit Cisl sull'infortunio avvenuto a bordo del traghetto Moby Tommy dove un ufficiale di macchina è rimasto gravemente ferito da una porta stagna della sala macchine, esprimendo “profonda vicinanza ai familiari e ai colleghi di lavoro del marittimo”.

“In attesa di conoscere le circostanze che hanno causato l’incidente - sottolineano le due organizzazioni sindacali - ribadiamo la necessità di rafforzare in tutte le aziende, percorsi dediti alla sicurezza. Per continuare nell'obiettivo di ridurre a zero i rischi nei luoghi di lavoro è necessario un approccio culturale diverso, più orientato alla salvaguardia della salute che alla ricerca del mero profitto, investendo nel lavoro sicuro, stabile e tutelato”.

“Oltre a un confronto continuo con tutte le controparti, governo, aziende ed enti, per realizzare intese e azioni utili a garantire la migliore sicurezza possibile sul lavoro - evidenziano infine Filt Cgil e Fit Cisl - serve mettere in campo una campagna straordinaria di formazione, informazione e diffusione della cultura della sicurezza”.