"Altissima adesione di piloti e assistenti di volo, con punte fino al 90% allo sciopero nazionale, indetto oggi, dei lavoratori di Ryanair ". A comunicarlo, Filt Cgil e Uiltrasporti, che continuano: "i numerosi voli cancellati (oltre trenta solo all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio) e la grande partecipazione registrata oggi sono la dimostrazione del grande disagio che vivono quotidianamente le lavoratrici e i lavoratori di questa compagnia”. 

Secondo le due organizzazioni sindacali, “turni fino a 14 ore senza fornire acqua e cibo a piloti e assistenti di volo, mancato adeguamento ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale, il perdurare di un accordo sul taglio degli stipendi (contingency agreement) non più attuale, visti i volumi di traffico, arbitrarie decurtazioni in busta paga, mancato pagamento delle giornate di malattia, rifiuto di concedere giornate di congedo obbligatorio durante la stagione estiva sono le motivazioni che ci hanno spinto a proclamare questo giorno di protesta”.

“Ci aspettiamo ora - concludono le due sigle di categoria - che la compagnia irlandese low cost ci convochi per aprire finalmente un tavolo di confronto sulle questioni aperte. In caso contrario, saremo costretti a continuare la nostra azione con altri scioperi e manifestazioni".