Slitta il perfezionamento da parte del Consorzio Sistema Campania dell'acquisizione dell'ex sito Whirlpool di Napoli con cui dare vita a un hub per la smart mobility. "Oltre ai problemi urbanistici e ambientali, è stato riscontrato anche un problema strutturale", denunciano Fiom Cgil, Fim Cisl e Uilm Uil, in vista dell'incontro di aggiornamento sulla vertenza che si tiene domani (martedì 1° marzo) a Roma, al ministero dello Sviluppo economico.

"Di fronte all'ennesimo impedimento al perfezionamento dell'acquisizione del sito, chiediamo un intervento deciso del governo e delle istituzioni locali affinché ci facciano conoscere finalmente gli imprenditori coinvolti, a iniziare da Adler, che è la capofila del Consorzio, e i loro piani industriali", spiegano i sindacati: "Dobbiamo appurare se i problemi riguardano esclusivamente lo stabile oppure se a mancare è un solido progetto industriale, cosa che sarebbe ben più grave".

I metalmeccanici di Cgil, Cisl e Uil annunciano che da parte del ministero c'è l'impegno a mettere in calendario "una data di convocazione entro i prossimi due giorni. Chiediamo che a quell'incontro siano pienamente coinvolti anche Regione Campania e Comune di Napoli e che tutte le istituzioni siano presenti con le figure più autorevoli possibili. Soprattutto governo e Regione si attivino immediatamente per portare al tavolo i soggetti investitori, affinché ci illustrino finalmente i loro piani con i relativi tempi di attuazione".