“La vertenza degli assuntori Arst Sardegna (i contrattisti dei servizi ferroviari delle piccole stazioni e delle linee secondarie della Sardegna) va definita urgentemente per dare una prospettiva concreta a questi lavoratori oramai precari da sempre”. A chiederlo, il segretario nazionale della Filt Cgil, Natale Colombo, affermando che “è ingiustificabile l’indifferenza della politica sarda nei confronti di questi lavoratori, nonostante la stessa legge regionale, la 29 del 2018, avesse previsto la necessità di procedere alla loro stabilizzazione, considerando la loro ventennale anzianità di servizio”.

Secondo il dirigente sindacale, “non è più tollerabile l’eterno procrastinare di una vertenza che merita rispetto e soluzione, soprattutto se l’annunciato bando di selezione di Arst dovesse essere confermato andando al superamento della legge del 2018. La Regione sarda è chiamata a un atto di responsabilità vera per portare a soluzione questa brutta e annosa vertenza, che non può continuare ad essere taciuta perché questi lavoratori vanno rispettati e stabilizzati".

"Manifestiamo - afferma ancora il sindacalista - tutto il nostro supporto alla struttura Filt di Cagliari, auspicando una rapida convocazione della Regione affinché si possa individuare per davvero un percorso che dia certezze ai lavoratori e alle proprie famiglie”.