Nuova manifestazione martedì 11 gennaio a Roma dei 1.322 lavoratori di Air Italy. L’appuntamento è alle ore 10 in piazza Santi Apostoli. Non si ferma, dunque, la protesta di piloti, assistenti di volo e di terra, per i quali i liquidatori della compagnia aerea non hanno richiesto una proroga della cassa integrazione e che dal 2 gennaio si ritrovano senza un lavoro.

“Questa manifestazione si terrà il giorno dopo l’incontro con la Regione Sardegna”, spiega il segretario generale della Filt Cgil Sardegna Arnaldo Boeddu: “In quell'occasione ribadirò non solo la necessità del ritiro immediato delle lettere di licenziamento, ma chiederò anche l'attivazione di uno strumento che consenta ai 1.322 lavoratori di essere ricollocati in cassa integrazione straordinaria per ulteriori 12 mesi”.

L’esponente sindacale, inoltre, intende sollecitare la Regione ad accelerare i corsi al personale, allo scopo di “evitare la perdita dei brevetti e delle abilitazioni. Questo, peraltro, dovrà essere previsto per tutti i lavoratori Air Italy, non solo per quelli che erano di base in Sardegna”, cioè circa la metà del totale.

Il segretario generale della Filt Cgil regionale ritiene che il comparto del trasporto aereo si riprenderà a breve. “Ci sarà la necessità di disporre di piloti, comandanti, tecnici, assistenti di volo e personale amministrativo certificato”, conclude: “Per questa ragione sarebbe impensabile disperdere queste professionalità”.