“C’è un’altra emergenza oltre a quella del Covid-19: quella sociale. La legge di Bilancio non garantisce la giustizia sociale, di cui il Paese ha bisogno, né risponde alle esigenze dei Vigili del fuoco. Per questo, domani, giovedì 16 dicembre, aderiremo allo sciopero generale di Cgil e Uil”. Questa, la dichiarazione della Fp Cgil Vigili del fuoco. 

“La lotta alla precarietà, all’evasione fiscale, al trattamento fiscale privilegiato sono solo alcune delle ragioni dello sciopero di domani – spiega Mauro Giulianella, coordinatore nazionale Fp Cgil Vvf -. I Vigili del fuoco attendono il rinnovo del contratto con i giusti aumenti salariali, la previdenza complementare per ricevere una pensione dignitosa, l’assicurazione Inail contro gli infortuni e le malattie professionali”. 

“Nella tragedia che ha colpito la popolazione di Ravenusa lo scorso 11 dicembre, i Vigili del fuoco, ancora una volta, hanno dato prova della propria unicità e professionalità, lavorando senza tregua. Serve una risposta vera da parte della politica, con un potenziamento adeguato del personale del Corpo, per garantire la sicurezza di tutte le donne e di tutti gli uomini del Paese. Anche per questo, il 16 dicembre saremo in piazza a ribadire le nostre richieste”, conclude la Fp Cgil Vigili del fuoco.